Non è l’unico “asilo degli orrori”. Le violenza della maestra, coperta della coordinatrice, della scuola San Romano riportano la mente ai fatti del passato. Il loro arresto per maltrattamenti ai bambini, è solo l’ultimo in ordine di tempo di una serie di casi simili che negli ultimi hanno coinvolto gli insegnanti. La mente corre al 2006 con il caso della Olga Rovere.
Una vicenda forse più controversa, per la materna di Rignano Flaminio. Tre insegnanti, una bidella e un autore tv - marito di una delle maestre - sono stati assolti dall’accusa di essere stati protagonisti degli abusi sessuali denunciati dai genitori di 21 bambini, che sarebbero avvenuti nel luglio del 2006. Contro la decisione di primo grado il pm di Tivoli ha presentato ricorso in appello.
Intanto torna ad occuparsi di un delicato caso di minori il gip del tribunale di Roma Elvira Tamburelli, che ha firmato l'ordinanza cautelare ai domiciliari nei confronti di una maestra e della direttrice della scuola di infanzia 'San Romano'. Il magistrato di Lamezia Terme, che ha indossato la toga nel 1991, è lo stesso giudice per le indagini preliminari che nell'aprile del 2007, fece arrestare tre maestre di Rignano, il marito di una di loro, una bidella e un benzinaio con accuse identiche. Tutti indagati messi prima in libertà e poi, dopo il rinvio a giudizio sono stati assolti lo scorso anno dal tribunale di Tivoli “perché il fatto non sussiste”.