"TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo, ha annunciato oggi i vincitori dei Travelers’ Choice destinations awards 2013. La quinta edizione dei premi riconosce 412 meravigliose destinazioni in 38 mercati del mondo, incluse classifiche per Africa, Europa, Messico, Medio Oriente, Sud America, Sud Pacifico e US. I Travelers’ Choice Destinations Awards assegnano i riconoscimenti alle migliori destinazioni di viaggio nel mondo in base a milioni di recensioni e opinioni di valore da parte dei viaggiatori di TripAdvisor.
IL RATING - I vincitori dei premi sono stati determinati in base alla popolarità della destinazione tendendo in considerazione le mete più apprezzate dagli utenti e quelle con il rating più alto. Ottime notizie per Roma, prima città italiana presente nella top 10 mondiale con il quarto posto e nella classifica europea con la terza posizione. A livello nazionale domina incontrastata la classifica. (Immagini disponibili al seguente link o su richiesta)". Così in una nota Tripadvisor.
“Basati sulle opinioni di milioni di viaggiatori da tutto il mondo, i TripAdvisor Travelers’ Choice awards aiutano a identificare la destinazione più votata e più amata dai viaggiatori - ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia - I riconoscimenti mettono in luce i 412 vincitori nel mondo, incredibili località che offrono qualcosa di unico a qualunque tipo di viaggiatore per pianificare il prossimo viaggio perfetto. Roma può essere davvero orgogliosa del prezioso riconoscimento ricevuto dai viaggiatori non solo a livello nazionale ed europeo ma anche a livello mondiale”.
IL PORTAVOCE - "Roma, città amata - continua la nota - Nonostante non ci sia alcuna città italiana sul podio mondiale dei Traveller’s Choice Destination Awards 2013, occupato da Parigi, medaglia d’oro, seguita da New York e Londra, il Bel Paese si difende bene conquistando un ottimo quarto posto con Roma. La città eterna sale di una posizione nella classifica europea, dove si attesta in terza posizione preceduta solo da Londra, seconda e Parigi, prima. A livello nazionale, invece, Roma si dimostra la città più amata in assoluto dominando incontrastata la classifica Italia e seguita sul podio da Venezia, seconda e da Firenze, terza. Le altre destinazioni della classifica dello Stivale sono nell’ordine Milano, Napoli, Bologna, Riccione, Bellaria-Igea Marina, Selva di Val Gardena e Cattolica. Europa batte il resto del mondo 8 a 2. Degno di nota l’apprezzamento mostrato dai viaggiatori internazionali per le città del vecchio continente, sono ben 8 infatti le destinazioni europee premiate nella classifica mondiale, tra cui Parigi vincitrice assoluta dei Traveller’s Choice Destination Awards 2013. L’America conquista un’unica posizione con New York (seconda a livello mondiale) mentre l’Australia si posiziona decima con Sydney.
Top 10 Travelers’ Choice Destinations Italia
1. Roma
2. Venezia
3. Firenze
4. Milano
5. Napoli
6. Bologna
7. Riccione
8. Bellaria-Igea Marina
9. Selva di Val Gardena
10. Cattolica
Top 10 Travelers’ Choice Destinations Europa
1. Parigi, Francia
2. Londra, Regno Unito
3. Roma, Italia
4. Barcellona, Spagna
5. Venezia, Italia
6. Firenze, Italia
7. Praga, Repubblica Ceca
8. Berlino, Germania
9. Istanbul, Turchia
10. San Pietroburgo, Russia
Top 10 Travelers’ Choice Destinations mondo
1. Parigi, Francia
2. New York City, New York
3. Londra, Regno Unito
4. Roma, Italia
5. Barcellona, Spagna
6. Venezia, Italia
7. San Francisco, California
8. Firenze, Italia
9. Praga, Repubblica Ceca
10. Sydney, Australia".