Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all 6467 articles
Browse latest View live

Velletri, detenuto si suicida in cella§"Quinto caso in regione nel 2013"

$
0
0

Si è ucciso impiccandosi con le lenzuola all’interno della sua cella di isolamento, 8 ore dopo essere arrivato nel carcere di Velletri. E’ morto così, nel pomeriggio di ieri un nomade italiano di 40 anni, Giovanni M. A rendere noto il "quinto suicidio registrato nelle carceri del Lazio dall’inizio del 2013" è il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni. A quanto appreso dai collaboratori del Garante, "l'uomo era stato arrestato, insieme a numerose altre persone, all’inizio di luglio nell’ambito di un’inchiesta sugli stupefacenti. Rinchiuso a Regina Coeli per 20 giorni, vi era rimasto fino a ieri mattina, quando è stato disposto il suo trasferimento a Velletri".

"9 DECESSI SU 13 A REBIBBIA" - "Giunto a Velletri intorno alle 12.00, due ore dopo è stato sottoposto alla visita di primo ingresso, prima di essere assegnato in una cella di isolamento. Alle ore 20.00 Marsala ha chiesto all’agente di polizia penitenziaria di essere accompagnato in infermeria. Tornato poco dopo in cella, aveva chiesto la sostituzione della tv rotta. Alle ore 21.00 gli agenti lo hanno trovato impiccato con le lenzuola del letto. A nulla sono valsi i tentativi di soccorso", spiega la nota. Il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni sottolinea che si tratta  del quinto suicidio nelle carceri del Lazio nel 2013. "Da gennaio ad oggi i decessi registrati negli istituti della regione sono stati 13: cinque suicidi, tre per malattia e quattro per cause ancora da accertare. Al computo va aggiunta anche una donna che lavorava come infermiera a Rebibbia. In base alle statistiche, 9 dei 13 decessi del 2013 si sono registrati a Rebibbia Nuovo Complesso. Dall’inizio dell’anno a Velletri i decessi registrati sono stati 3: due suicidi ed una morte per malattia".

MARRONI: "RIFORMA CARCERI NON PIU' RINVIABILE" - "Ciò che fa riflettere nella tragedia di ieri - ha detto il Garante Angiolo Marroni - è che il carcere può piegare la resistenza anche di chi, come la vittima di ieri, aveva purtroppo già conosciuto la durezza della vita in cella. Il sovraffollamento, la drammatica carenza di risorse e di personale sono tutti fattori che costringono a guardare ai grandi numeri e non al particolare, dimenticando che dietro ogni cifra ci sono uomini con i loro problemi e le loro debolezze. E’ per questo che ritengo non possa essere più rinviata una profonda e coraggiosa riforma parlamentare del carcere, che consenta all’intero sistema penitenziario di tornare ad essere una speranza per i reclusi, come per altro previsto dalla nostra Costituzione".


Marino lancia "La notte dei Fori": musica e artisti di strada§Da sabato via chiusa al traffico: "Cambiamento epocale"

$
0
0

"La città ha preso la decisione di cambiare il suo percorso. E' il primo passo verso la creazione del parco archeologico più grande del mondo". Cosi' il sindaco di Roma, Ignazio Marino, insieme all'assessore alla Cultura di Roma Capitale, Flavia Barca, ha scelto di definire la serata del 3 agosto per festeggiare la pedonalizzazione dei Fori Imperiali. Alle 21.30 di sabato 3 agosto prenderà quindi il via la "Notte dei Fori" tra autorità, artisti, personalità della cultura, performance teatrali, musicali e acrobatiche, spettacoli e artisti di strada. "Sono andato a cercare quando è iniziata la riflessione sulla pedonalizzazione - ha spiegato Marino - e ho trovato che una prima legge fu votata nel 1887 su decisione dell'allora ministro dell'istruzione ma purtroppo il piano non si realizzò. Poi si arrivò agli anni '70 - '80 e tutto questo si trasformò in una nuova legge".

LA PIU' BELLA PASSEGGIATA AL MONDO - Il sindaco si è poi detto "fortunato nel poter dare avvio a una cosa su cui si riflette da tanti anni perché credo che quello che stiamo avviando non è un piano né di semafori né di sensi unici ma della più bella passeggiata al mondo che si estenderà in un grande parco archeologico. Questo lo dobbiamo alla nostra storia, al nostro paese, al mondo". Orgogliosa di partecipare anche l'assessora Flavia Barca che definisce l'evento "una grandissima occasione per la nostra città". Secondo Barca "l'idea di questo grande progetto è ripartire dal valore, dal pensiero del nostro patrimonio come un bene comune e tutti dobbiamo farcene carico". Soprattutto in un momento di "occasione economica importante perché credo che bisogna anche ricordare quanto questo patrimonio valga per i turisti. Dobbiamo ripensare quindi alla cultura anche come valore economico".

IL PROGRAMMA - La serata continuerà sul palco in via Corrado Ricci, dopo il saluto del primo cittadino e delle autorità presenti, con il ricordo di Vincenzo Cerami, per poi proseguire con la conduzione della giornalista Concita De Gregorio con contributi di storici dell'arte e archeologi. Si alterneranno nomi come Adriano La Regina, ex soprintendente di Stato dal 1976 al 2004, Claudio Strinati, storico dell'arte. Paolo Sommella, presidente Istituto nazionale Studi romani, oltre ad attori come Pierfrancesco Favino, Massimo Popolizio, Simona Marchini. Alle 23.45 la musica lascerà spazio al silenzio e le luci si spegneranno per ricordare a un anno dalla sua scomparsa Renato Nicolini, l'inventore dell'Estate romana, al quale l'amministrazione capitolina ha scelto di dedicare la "Notte dei Fori". Il programma della serata proseguirà con la performance di Andrea Loreni, della Compagnia del funambolo, che camminera' su un filo installato al di sopra di via dei Fori Imperiali. Allo scoccare della mezzanotte, sui palazzi intorno a Largo Corrado Ricci saranno proiettate le immagini dell'istituto Luce, della Cineteca Nazionale e delle Teche Rai che raccontano la storia di via dei Fori Imperiali. A "chiudere" la "festa" dei Fori Imperiali l'Orchestra Santa Cecilia. Una nottata di festa anche per coloro che vorranno visitare gratuitamente i principali siti dell'area. Dai Mercati di Traiano, al Foro di Traiano, a Torre delle Milizie, alle Domus romane di Palazzo Valentini, al Foro di Nerva, al Foro Romano.

IL SONDAGGIO - Marino ha poi fatto sapere che nel sondaggio lanciato il 25 luglio "il 75% si è detto favorevole alla pedonalizzazione". "Il numero delle persone che si sono registrate al sondaggio - ha spiegato il primo cittadino - è stato particolarmente alto: in tutto a rispondere 24mila persone, molte rientrano nella fascia tra i 40 e i 49 anni. Più del 40 ha dichiarato di transitare personalmente con il proprio mezzo sui Fori Imperiali e oltre il 50 per cento si è detto consapevole delle conseguenze della pedonalizzazione".

IL FRANCOBOLLO COMMEMORATIVO - Durante la serata, poi, sarà possibile acquistare uno speciale francobollo celebrativo realizzato da Poste Italiane che sarà venduto presso il servizio postale temporaneo in via dei Fori Imperiali la notte del 3 agosto.

Il sindaco si è poi rivolto "a tutti coloro che hanno sollevato critiche" e ha detto: 'Chiudete gli occhi e pensate alla città eterna che avendo il monumento più famoso lo trasforma in una rotonda per la viabilità del traffico". E poi ha sottolineato: "Passeremo da 1.200 veicoli all'ora a 40 veicoli all'ora. Per chi si occupa di matematica è una differenza significativa". "Non inseguo la popolarità nè ciò che conviene. - ha continuato il primo cittadino - Cerco di lavorare ogni giorno con rigore perché penso sia giusto. Anche se solleva delle polemiche va bene, se questo progetto sarà completato e se gli scavi archeologici riprenderanno, tra 25 anni nessuno si ricorderà il nome del sindaco del 2013 ma tutti potranno godere della pedonalizzazione di un'area così affascinante".

CAMBIAMENTO EPOCALE - Si potrà eventualmente tornare indietro dopo la sperimentazione della pedonalizzazione dei Fori Imperiali? "Assolutamente no. Andremo avanti e, spero, accelerando cioè arrivando nei tempi più brevi possibili a una vera e completa pedonalizzazione". Il sindaco non ha dubbi: "Gli italiani e i romani apprezzeranno questo cambiamento che non esito a definire epocale: da una strada ad alta percorrenza a una passeggiata attraverso la storia".

CONFCOMMERCIO - In disaccordo con Marino il presidente della Confcommercio di Roma, secondo cui “questa operazione porterà danni economici agli operatori commerciali che potrebbero essere costretti a tagliare ulteriori posti di lavoro”. “Certamente - ha spiegato Roscioli - in un momento di crisi come questo nel quale Roma ha altre e più importanti emergenze non credo che la pedonalizzazione fosse l’emergenza numero uno. Il Comune è senza fondi e poi vuole realizzare un’operazione che certamente non sarà a costo zero e non porterà alcun risultato. Perché dobbiamo uscire dalle ambiguità: i Fori non saranno completamente chiusi. Lo saranno solo per i bus turistici - e il turismo dovrebbe essere il motore di questa città - e alle auto private. Per tutto il resto rimarrà uguale com’è ora”.

Termini, la denuncia dei sindacati:§"Tassista preso a cintate da abusivo"

$
0
0

Il Fronte Dei Volenterosi (Fit Cisl, Ugl, Federtaxi, Cisal, Mit), in una nota "denuncia l'ennesima barbarie ai danni di un tassista: nel pomeriggio odierno presso la stazione Termini quando un abusivo per accaparrarsi l'ennesimo turista da spennare ha deciso di prendere a cintate in faccia il collega che tentava, peraltro invano, di salvare il malcapitato dalle mani fameliche dell'uomo". "Siamo stanchi di essere dipinti come furfanti o briganti quando il problema e i suoi responsabili sono noti a tutti - conclude la nota - Chiediamo alle istituzioni preposte di arginare rapidamente questa deriva disastrosa che si chiama abusivismo prima di essere noi a decidere di proclamare il fermo del settore taxi per tutelare la sicurezza e i diritti dei lavoratori tassisti presso la stazione Termini, l'aerostazione di Fiumicino e i luoghi di maggiore attrazione turistica in generale".

Ostia, incendio nella pineta delle Acque rosse§A fuoco 5mila metri quadrati: sfiorata baracca

$
0
0

Un incendio è divampato questo pomeriggio nella pineta delle Acque Rosse ad Ostia. Le fiamme che sono arrivate a lambire una baracca abusiva presente nella pineta, hanno investito un'area di circa 5mila metri quadrati, distante alcune centinaia di metri da via delle Azzorre. Sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco, del Corpo forestale dello Stato e della Protezione Civile.

Derubata la tomba di Rino Gaetano§La sorella: "Restituite l'ukulele"

$
0
0

Saccheggiata la tomba di Rino Gaetano al cimitero del Verano. I ladri hanno portato via un ukulele in marmo e altri oggetti, tra cui un quaderno sul quale gli ammiratori del cantautore italiano scomparso nel 1981 lasciavano dei pensieri dedicati all'artista. A scoprire il macabro furto, sabato mattina, è stata un'amica della sorella del cantautore italiano, Anna Gaetano, che oggi chiede al sindaco Ignazio Marino, di rivolgere un appello perché chi ha portato via la chitarra ce la faccia ritrovare in un posto sicuro, anche nello stesso Verano".

La donna si reca ogni sabato al cimitero per pulire la tomba del fratello, ma sabato scorso non si sentiva bene e ha chiesto ad un'amica di andare al suo posto. Ed è stata proprio l'amica a notare il furto e a comunicarlo ad Anna. Non è la prima volta che il loculo di Rino Gaetano eèoggetto di furto. "A marzo dello scorso anno hanno portato via la cornice con la sua foto, l'ho fatta rifare e fissare con la calce - ricorda Anna Gaetano - Non so se si tratta di vandali o di qualcuno che vuole farmi un dispetto, io ho pochi nemici". Anche questa mattina la sorella dell'artista si è recata sulla tomba del fratello. "Ho cercato di mettere dei fiori, ho sistemato un quaderno nuovo - spiega Anna Gaetano - Mi rivolgo al sindaco di Roma, magari se fa un appello anche lui chi ha portato via la chitarra potrebbe decidere di restituirla". E il sindaco risponde su twitter: "Vicino alla sorella di Rino Gaetano. Oltraggiare una tomba è un reato, un gesto di inciviltà".

Teatro dell'Opera, "Assunzioni 'politiche'§per 1 mln": interrogazione al sindaco

$
0
0

“Abbiamo presentato un’interrogazione al sindaco Marino al fine di porre alla sua attenzione la difficile situazione del Teatro dell’Opera di Roma e di fare piena luce sulle recenti assunzioni". A dirlo è Gianluca Peciola capogruppo Sel in Campidoglio. "Nei cinque anni di amministrazione Alemanno - spiega il consigliere - sono stati assunti in base a criteri di fidelizzazione politica almeno 50 persone, costituendo un organico parallelo a quello previsto per gli amministrativi dall’organigramma istituzionale della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma".

"SPESE FOLLI" - Assunzioni ‘extra organico’ che, puntualizza Peciola, "costano oltre 1 milione di euro l’anno". Un’altra spesa inaccettabile, secondo il capogruppo di Sel, è rappresentata dalla locazione per 10 anni dei locali in via Massimo D’Azeglio al costo di 150.000 euro l’anno, "dove sono stati trasferiti alcuni uffici amministrativi, nonostante gli spazi disponibili nello stabile del Teatro dell’Opera, che al momento risultano inutilizzati". E a rimetterci sono i lavoratori del Teatro dell’Opera di Roma, che nonostante il cambio di amministrazione, "continuano ad essere penalizzati e a ricevere provvedimenti disciplinari".

"VALORIZZARE LE RISORSE INTERNE" - "Dal sopralluogo effettuato nei giorni scorsi - sottolinea il consigliere - è emerso, poi, che le maestranze e le alte professionalità del Teatro non vengono valorizzate. Oltre agli sprechi, alle spese incontrollate e alle esternalizzazioni, in questi cinque anni ci sono stati ritardi nella organizzazione della produzione e della stagione e non è stato dato seguito all’impegno della stabilizzazione dei lavoratori precari". Per questo "bisogna verificare con urgenza la natura e la reale necessità delle assunzioni ‘extra organico’. Le risorse interne vanno valorizzate e si deve avviare con urgenza il cambio della governance”, conclude Peciola.

Atac, Comune proroga contratto§di servizio fino al 31 dicembre 2013

$
0
0

“La giunta di Roma Capitale, nel corso della seduta odierna, ha provveduto a prorogare il contratto di servizio con Atac fino al 31 dicembre 2013”. Lo comunica, in una nota, l’ufficio stampa dell’Assessorato alla Mobilità e Trasporti di Roma Capitale.

Priebke, fermati 10 militanti di Militia§sotto casa dell'ex SS: 7 denunciati

$
0
0

Dieci militanti del movimento di estrema destra 'Militia' sono stati fermati dalla polizia e da agenti della Digos in piazza Irnerio a pochi metri dall'abitazione di Erich Priebke in via Cardinal San Felice. Così la questura su facebook. Le dieci persone, alle quali è stato impedito di raggiungere l'abitazione di Priebke, avevano uno striscione inneggiante l'ex SS che oggi ha compiuto 100 anni ed è condannato all'ergastolo per l'eccidio delle Fosse Ardeatine dove morirono 335 persone. Tra i fermati e identificati anche il leader del momento politico Occidentale e degli skin-heads, e il 24enne E.Z., il giovane che l'anno scorso al Circo Massimo, mentre veniva proiettata la finalissima Italia-Spagna, aveva sventolato una bandiera con la svastica. Dei dieci fermati dalla Digos, sette sono stati denunciati per manifestazione non autorizzata.


Totti: "Squadra competitiva"§Fenucci: "Osvaldo può rimanere"

$
0
0

Vincere ancora con la maglia della Roma. È la priorità di Francesco Totti, sbarcato in America assieme al resto dei compagni per la tournee estiva che vedrà i giallorossi impegnati in tra amichevoli tra Stati Uniti e Canada. Il primo impegno della squadra di Rudi Garcia sarà mercoledì quando affronterà allo Sporting Park di Kansas City l'All Star della Major League Soccer, selezione delle migliori stelle del campionato a stelle e strisce.

TOTTI SODDISFATTO- Avversari in campo del numero 10 giallorossi anche vecchie conoscenze del calcio europeo come Henry, Keane, e l'amico Di Vaio, emigrato in Canada assieme a Nesta per chiudere la carriera. Una scelta che però Totti sente di poter escludere. ''Venire a giocare in America? In questo momento penso alla Roma e basta, ho un contratto da rispettare”. Insomma, anche se il rinnovo tarda ad arrivare, il numero 10 non sembra avere alcuna intenzione di svestire la casacca giallorossa, con la quale anzi ha intenzione di centrare nuovi traguardi magari grazie al contributo dei giocatori acquistati sul mercato. ''Ci riteniamo soddisfatti fino a questo momento perché la società sta facendo una buona campagna acquisti, sta cercando di costruire una squadra all'altezza delle più forti d'Europa - le parole dell'attaccante durante la conferenza stampa di presentazione dell'All-Star Game 2013 - Cercheremo il prima possibile di diventare come loro, noi aspettiamo fiduciosi, i tornei si vincono con i giocatori forti”.

IL CASO OSVALDO- E uno di questi potrebbe essere Osvaldo, ancora in bilico tra conferma e cessione. L'italoargentino, a differenza di Borriello, è stato comunque portato in tournee da Rudi Garcia anche se, come rivelato dal tecnico, non in perfette condizioni: ''Daniel non sta proprio bene fisicamente ma è convocato. È un giocatore importante, fa parte della squadre” le parole del francese che poi si è soffermato sul sorteggio della nuova Serie A che vedrà la Roma esordire a Livorno, giocare la prima in casa allo stadio Olimpico contro il Verona (senza però poter contare sui tifosi della Curva Sud che resterà chiusa a causa della squalifica per cori razzisti contro Balotelli), e sfidare la Lazio nel derby già alla quarta giornata di campionato. 

FENUCCI- "Errori da non ripetere rispetto al passato campionato? Dobbiamo cercare di evitare di perdere qualche partita di troppo. Abbiamo iniziato bene la stagione perché abbiamo un allenatore (Rudi Garcia, ndr) che si è inserito molto bene nella nostra realtà, che è complessa. Sul piano tecnico la squadra ha mantenuto lo stesso attacco dell’anno scorso, il terzo del campionato, e si è rinforzata in tutti gli altri reparti per cui le premesse per fare una buona stagione ci sono tutte". Sono le parole dell'a.d. della Roma, Claudio Fenucci, a margine del sorteggio del calendario del campionato di Serie A 2013-14. Il dirigente, ai microfoni di Sky, si è poi soffermato sulla situazione riguardante Osvaldo, messo sul mercato dalla società ma partito comunque per l'America assieme al resto dei compagni per la tournee che toccherà Stati Uniti e Canada. "Osvaldo? Fa parte della nostra rosa e tra l’altro personalmente lo reputo uno dei migliori attaccanti che ci sono in circolazione avendolo avuto anche al Lecce - ha spiegato Fenucci - La nostra rosa, ripeto, è questa e se verranno fatti ulteriori movimenti di mercato saranno fatti nell’ottica di rinforzare la squadra. Ci può essere anche il caso che si tenga Osvaldo”. 

Garcia: "Derby? Partita da vincere"

$
0
0

''Ovviamente la gente pensa subito alla quarta giornata, quando affronteremo la Lazio. Come tutti i derby al mondo è una partita che bisogna vincere. Non è passato molto tempo dall'ultima stracittadina giocata. Rispetto all'ultimo risultato finale, questa volta cercheremo di invertire le cose". Sono le parole dall'America del tecnico della Roma, Rudi Garcia, sul derby contro la Lazio che il sorteggio della nuova Serie A ha piazzato in avvio di campionato, il prossimo 22 settembre.

Petkovic: "Pensare partita dopo partita"

$
0
0

"Dobbiamo pensare partita dopo partita. Non ci sono gare facili o difficili". Questo il primo commento del tecnico della Lazio, Vladimir Petkovic, dopo il sorteggio del calendario di serie A 2013-14. Per i biancocelesti inizio con Udinese e Juventus e poi il derby con la Roma alla quarta giornata. "Contro l'Udinese giocheremo subito dopo la Supercoppa - commenta il tecnico bosniaco a Lazio Style Channel - È positivo perché affrontiamo subito un avversario tosto. Juventus alla seconda giornata? Per una o per l'altra sarà una rivincita", il riferimento alla gara del 18 agosto che mette in palio la Supercoppa. Per quanto riguarda invece la sfida alla Roma, "giocare un derby così presto è positivo. Porterà tanta gente allo stadio e si potranno rivivere belle emozioni". 

Nuovo acquisto in casa Virtus§Arriva Callistus Eziukwu

$
0
0

Nuovo tassello per la Virtus Roma: è ufficiale la firma di Callistus Eziukwu, lungo di esperienza che va ad arricchire il mosaico del roster virtussino. Nato a Muskegon (Michigan) il 3 luglio 1985, Eziuwku è un centro dotato di importanti capacità difensive e a rimbalzo. Alto 208 cm per 100 kg di peso, Eziukwu è in possesso del passaporto nigeriano, che lo rende tesserabile con lo status di “cotonou”. Il giocatore, proveniente dai greci del Panelefsiniakos, ha sottoscritto un accordo annuale.

LA SCHEDA- Eziukwu comincia la sua carriera nella Muskegon High School, prima di trasfersi alla Grand Valley State University dove si mette in mostra con prestazioni interessanti, diventando il 29° giocatore a superare quota 1000 punti nel GLIAC Tournament e il 19° nella classifica dei migliori stoppatori di sempre della NCAA Division II.Finita l’università, nel 2008/09 comincia la sua esperienza da professionista firmando per i francesi del Saint Vallier, dove con 27 minuti di media fa registrare 9.6 punti, 7.1 rimbalzi e il 56% da 2. L’anno successivo passa ai messicani dell’Hermosillo, distinguendosi con una media di 16.6 punti, 9.5 rimbalzi e con il 66.4% da 2. Al termine della stagione torna in Europa e firma con il Tartu Ülikool/Rock in Estonia (10.2 punti, 10.5 rimbalzi e il 63.0% da 2 in 27.5 min di media). Il campionato 2011/12 lo vede impegnato in Polonia con l’AZS Koszalin (10.3 punti, 6.6 rimbalzi con il 66.7% da 2), prima di trasferirsi nell’ultima stagione in Ucraina al Kryvbasbasket (9.7 punti, 7.9 rimbalzi, 57.1% da 2), dove rimane fino alla fine dell’anno. Lo scorso gennaio si è trasferito nella squadra greca del Panelefsiniakos, migliorando sensibilmente e l’andamento della stagione conuna media di 13.2 punti, 7.9 rimbalzi e con il 72.2% da 2.

ALBERANI- Queste le parole del gm Nicola Alberani sull’acquisto di Eziukwu: "Siamo soddisfatti della sua firma. E’ un giocatore atletico che ci darà molto sia sul piano dell’entusiasmo che su quello dell’energia. La sua carriera è partita in sordina ma l’anno scorso ha dimostrato di essere pronto per i massimi campionati europei».Questo il commento di coach Dalmonte sul giocatore: «E’ un lungo con caratteristiche ben precise, ovvero dinamismo e velocità, con alle spalle una, se pur breve, esperienza europea. È un giocatore che difensivamente può dare energia e offensivamente è in grado di attaccare il ferro in situazioni di movimento e di pick’n roll".

Giallo a Fidene, trovato il cadavere§di un sottufficiale in pensione

$
0
0

In via Carmelo Bene 484, all'interno di un'area verde, è stato ritrovato il cadavere di un uomo, Cesare Genovesi, di 70 anni. La vittima, un sottufficiale in pensione, presenta delle ferite alla testa. L'area è stata transennata e sul posto sono intervenuti i carabinieri. Ai piedi del cadavere è stata ritrovata una pistola. L'uomo è di nazionalità italiana.

L'ipotesi più accreditata dagli inquirenti è il suicidio. L'uomo avrebbe usato la pistola, una calibro 7.65, ritrovata ai suoi piedi. A quanto si apprende il 70enne sarebbe stato dimesso da poco da un ospedale nel quale era stato ricoverato per demenza senile. Sull'episodio indagano i carabinieri della Stazione di Roma Fidene e del nucleo operativo della Compagnia Roma Montesacro.

Vacanze, truffa da 26mila euro a Fiumicino§Otto viaggiatori restano a terra

$
0
0

Si sono presentati all’aeroporto di Fiumicino pronti a partire chi per una vacanza in Ecuador chi per le isole Maldive chi, ancora, per un’altra meta da sogno. E invece sono rimasti a terra: a loro nome non vi era infatti alcuna prenotazione anche se avevano regolarmente pagato il biglietto. Vittime della truffa sono almeno otto ‘aspiranti’ viaggiatori, benché il loro numero potrebbe essere più alto, raggirati per oltre 26mila euro. I carabinieri hanno già denunciato per truffa la titolare e un dipendente, al momento irreperibile, di un’agenzia di viaggi romana. Entrambi sono incensurati. 

Durante i mesi di giugno e luglio scorsi le persone si erano rivolte a un’agenzia che si trova nella zona di San Pietro, a Roma. Qui avevano regolarmente scelto meta e annesso soggiorno, pagando in seguito la quota pattuita. Nessuno si era insospettito perché la prenotazione sembrava effettuata correttamente. Anzi, in cambio del versamento di una caparra, l’agenzia aveva inviato una mail informando i clienti che la prenotazione era andata a buon fine. Nessun sospetto né sentore di imbroglio, dunque, fino al giorno in cui i truffati, arrivati allo scalo romano con tanto di valigie al seguito hanno avuto la brutta ‘sorpresa’. Al momento i carabinieri della stazione San Pietro, che stanno indagando sul caso, hanno raccolto le denunce di 8 vittime ma non è escluso che ci possano essere altre persone truffate. La maxi truffa, del valore accertato di 26mila euro, sarebbe stata architettata dal dipendente, 52 anni, la ‘mente’, tutt’ora irreperibile, cui i clienti avevano consegnato gli anticipi all’insaputa della titolare, che si dichiara vittima del raggiro. 

Ostia, anziana investita sulle strisce§Ricoverata al Grassi in codice giallo

$
0
0

Una donna di 88 anni è stata investita da un autocarro frigo mentre attraversava, sulle strisce pedonali, via Isole del Capo Verde all'altezza del civico 209 a Ostia. La donna è stata immediatamente soccorsa e trasportata all'ospedale Grassi in codice giallo. L'uomo alla guida del mezzo si è giustificato dicendo di non aver visto l'anziana attraversare la strada, perchè abbagliato dal sole. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Roma Capitale XIII Gruppo.


Cassino, palazzine dell'esercito occupate§Oggi lo sgombero di 50 persone

$
0
0

Tensione davanti ai cancelli delle palazzine dell'esercito in via Vaglie a Cassino. I 18 alloggi, inutilizzati da tempo, sono stati occupati un mese fa abusivamente da altrettante famiglie di bisognosi, 50 persone in tutto tra cui bambini e una donna incinta.

LO SGOMBERO - Questa mattina é previsto lo sgombero coattivo ordinato dalla procura di Cassino sorda alla richiesta avanzata dal consiglio comunale della cittá martire, di congelare il provvedimento di sgombero. Carabinieri, polizia e guardia di finanza, in tutto un centinaio, sono radunati davanti al cancello. Le famiglie, invece, si sono radunate sui tetti delle palazzine e si rifiutano di liberarle ritenendole l'unica possibilitá per dare un tetto ai loro figli. Quelle palazzine, un tempo usate dagli ufficiali in servizio presso la vicina caserma dell'80esimo Rav, sarebbero state cartolarizzate e ne sarebbe stata disposta la vendita. L'esercito, invece, ne rivendica comunque la proprietá.

Santo Spirito, ricoverata per frattura§all'omero la ministra Cancellieri

$
0
0

Stamattina intorno alle 9 è stata ricoverata all'ospedale Santo Spirito per una frattura all'omero la ministra Anna Maria Cancellieri. A darne notizia è il Direttore Generale della Asl Roma E, Dott. Angelo Tanese. Nello specifico si tratterebbe "di una frattura pluri-frammentaria della testa dell’omero sinistro". Ricoverata presso il reparto di Ortopedia, diretto da Francesco Falez, che provvederà, dopo gli esami di rito, a sottoporla all’intervento chirurgico.

Rifiuti, la nuova discarica a Falcognana: bloccata via Ardeatina

$
0
0

La nuova discarica sarà sull'Ardeatina. A confermarlo è il ministero, secondo quanto riportato da Adriano Palozzi (Pdl), vice presidente Commissione Ambiente, Lavori pubblici, mobilità, Politiche della casa e urbanistica.

MANIFESTANTI BLOCCANO VIA ARDEATINA - Sono già un centinaio gli abitanti di Falcognana e delle zone limitrofe che stanno manifestando "contro l'attivazione della discarica proprio accanto alle loro case". Hanno appena bloccato il passaggio delle auto su via Ardeatina urlando "vergogna" e rivolgendo insulti al commissario Sottile. Il Comitato Civico Santa Maria delle Mole ed una decina di ragazzi tra i 14 e i 19 anni sostengono uno striscione "No discarica".
"Da casa mia posso vedere il cancello della discarica - afferma Maria Ferreri, consigliera del Consorzio Giovanni Canestrini - siamo molto preoccupati, è sconcertante che il sito individuato sia praticamente attaccato al nucleo abitativo, non ci fermeremo fino a che non verremo ascoltati".

L'OPPOSIZIONE - C'è fermento in aula. "C'e' stata una presa di posizione, da parte del Pdl che ha voluto protestare con l'abbandono dell'aula rispetto all'emergenza rifiuti". E' quanto ha dichiarato il consigliere regionale del Lazio Giuseppe Cangemi (Pdl). E riguardo poi alla scelta della nuova discarica, ha aggiunto: "La politica oggi e' assente da questa decisione. Oggi le responsabilita' sono di chi governa. Quindi il sindaco Roma Ignazio Marino e il presidente della Regione Lazio Zingaretti ci devono spiegare". L'assessore Civita giungera' alle ore 15 in aula, siete fiduciosi? "No, al contrario, siamo molto preoccupati -ha risposto Cangemi- Civita non fa nessun favore all'opposizione. Ma risponde alle esigenze della politica. Deve venire in aula e riferire". Secondo il presidente della commissione Vigilanza sul pluralismo dell'informazione, "neanche il centrosinistra e' al corrente di quello che sta accadendo. La decisione e' stata presa dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dall'assessore Civita, in accordo con il commissario prefettizio Sottile. Qualcuno ora ci deve spiegare il perché. Sulla vicenda interviene anche l'ex sindaco Gianni Alemanno: "E' gravissima l'accelerazione che si sta effettuando sulla scelta del nuovo sito per lo smaltimento dei rifiuti. Il sindaco Marino, prima di qualsiasi decisione, deve garantire un consiglio straordinario sui rifiuti che finora ci è stato negato".

LA MOZIONE -. E proprio l'opposizione presenterà una mozione per dire 'no' alla discarica, qualora la richiesta di un consiglio straordinario sui rifiuti venisse, una seconda volta, rigettata. Poi, la mozione, il cui primo firmatario e' il capogruppo del Pdl Sveva Belviso, arrivera' in aula, forse giovedi'. Nelle premesse della mozione si fa riferimento ai motivi per cui non e' accettabile "la realizzazione di una discarica in un luogo caratterizzato dalla presenza di siti di valore storico, archeologico, monumentale e religioso come il Santuario del Divino Amore". Nel documento, inoltre, si impegna il sindaco e l'assessore competente a "manifestare al commissario straordinario per l'emergenza rifiuti la contrarieta' di Roma Capitale alla realizzazione di una discarica nel territorio dell'agro romano del IX municipio e ad attivarsi nei confronti del presidente della Regione Lazio affinche' venga assunto analogo impegno da parte della Regione".

CIVITA: "SITO ARDEATINA TRA IPOTESI" - Saranno noti a breve gli orientamenti del Governo in merito all'emergenza rifiuti nella capitale. "Vista la gravità ed il perdurare della situazione, il Governo ha individuato un commissario, Goffredo Sottile, che ieri, dopo aver svolto diverse riunioni per valutare una serie di ipotesi, ha consegnato una relazione al Ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando che, nei prossimi giorni, ci comunicherà l’esito delle valutazioni". Lo ha annunciato l'assessore alle Politiche Ambientali e Rifiuti, Michele Civita, convocato in Consiglio regionale per un'audizione. Tra le ipotesi inserite nella relazione del commissario, "c’è anche il sito sull’Ardeatina al km 15,300 - ha aggiunto - sito che è stato autorizzato da parte della Regione Lazio ed è già una discarica per rifiuti pericolosi. È un sito in funzione da anni e smaltisce i rifiuti provenienti dalle autovetture. L’ultima autorizzazione risale al 2010".
 Saranno il Ministro ed il Governo nazionale a valutare "quale potrà essere la scelta migliore per chiudere effettivamente Malagrotta il 30 settembre". L'Ama, nel frattempo, "sta lavorando per realizzare la gara con l'obiettivo di portare tutti o parte dei rifiuti all’estero. La gara comporterà dei costi che potrebbero pesare sulla tariffa a carico dei cittadini", ha concluso Civita.

Metro A, passeggero colto da malore§Servizio rallentato su tutta la linea

$
0
0

Il servizio della metro A è fortemente rallentato sull'intera linea per malore di un viaggiatore a bordo del treno nella stazione Vittorio. Così Info Atac su twitter. E sempre sul social network info Atac fa sapere che intorno alle 14,10 il servizio è in corso di regolarizzazione con residui ritardi tratta Termini-Anagnina.

Sequestro di pesce sul litorale§per oltre due tonnellate

$
0
0

Maxi operazione delle Fiamme gialle di Ostia che hanno sequestrato droga, alimenti scaduti e articoli contraffatti made in China, e dei militari della guardia costiera che hanno requisito 2,5 tonnellate di pesce, tra cui oltre 4 quintali di tonno rosso di dubbia provenienza, nel corso di servizi specifici lungo tutto il litorale per garantire la legalità e la sicurezza dei consumatori in particolare in questo periodo dell’anno. I controlli proseguiranno per combattere l’illegalità e tutelare i commercianti onesti nei prossimi giorni.   
 

LA GUARDIA COSTIERA - Dal 22 al 27 luglio oltre 200 militari della guardia costiera hanno passato al setaccio chioschi, stabilimenti, negozi e ristoranti verificando 17 infrazioni per mancanza della tracciabilità e corretta etichettatura del pesce, nonché per prodotti ittici scaduti, elevando a carico dei titolari non in regola un totale di 40.000 euro di sanzioni amministrative. L’operazione, chiamata “Estate 2013”, si è svolta sotto il coordinamento del 3° Centro di controllo area pesca della direzione marittima del Lazio. Sono stati oltre 300 i controlli effettuati anche per verificare la corretta conservazione dal punto di vista igienico-sanitario dei prodotti messi in commercio.  

L’OPERAZIONE ‘ESTATE 2013’ - Grazie a questa operazione sono state ulteriormente intensificate le attività di controllo lungo tutta la filiera di commercializzazione dei prodotti del mare a difesa del consumatore, con particolare riferimento alla prevenzione e alla eventuale repressione degli illeciti messi a segno da attività commerciali stagionali che distribuiscono occasionalmente questi alimenti. Tra questi, oltre agli impianti balneari, vi sono anche delle motobarche che offrono gite turistiche con annesso pranzo a base di pesce e che pertanto, non essendo aperti durante tutto l’arco dell’anno, non sono oggetto di verifiche sistematiche.

LE FIAMME GIALLE – Le Fiamme gialle, sia in divisa che in borghese, hanno battuto ‘a tappeto’ le spiagge e le aree maggiormente interessate dal fenomeno dell’abusivismo commerciale, con particolare riguardo alla vendita di articoli ‘tarocchi’ e di prodotti non sicuri, verificando, contemporaneamente, la presenza di persone di nazionalità straniera non in regola con la normativa sull’ingresso ed il soggiorno nel territorio nazionale. I finanzieri hanno operato lungo tutto il litorale romano da Civitavecchia a Nettuno, passando per Ostia, sotto la direzione ed il coordinamento del II gruppo di Ostia. Altri militari in abiti civili sono invece stati impegnati nel riscontro della regolare emissione degli scontrini e delle ricevute fiscali da parte dei commercianti delle diverse categorie economiche obbligate al rilascio, verificando l’eventuale presenza di manodopera assunta ‘in nero’.I BASCHI VERDI – I Baschi verdi del II gruppo di Ostia hanno sequestrato circa 4 milioni fra cosmetici e  prodotti per l’igiene e la cura della persona che erano storati presso due depositi gestiti da cittadini cinesi nei pressi di via Prenestina. Tutta la merce non era conforme alla normativa vigente in tema di sicurezza, contenendo ioni metallici (nichel piombo e cromo-esavalente), riconosciuti di estrema pericolosità per la salute dall’Istituto superiore della sanità e quindi fuori legge da tempo. 

ALIMENTI AVARIATI - A Fiumicino, le Fiamme gialle della locale compagnia hanno scoperto una piantagione di  marijuana, attrezzata con sofisticati sistemi di irrigazione e di essiccazione delle piante. In due distinte operazioni, nel vicino municipio X, più precisamente a Dragona, quartiere dell’hinterland lidense, e ad Ostia, i militari, insieme al personale dell’Azienda sanitaria Asl Rm/D, hanno sequestrato circa 330 chili tra salumi e verdura avariati, pronti per la vendita, nonché un’ottantina di confezioni scadute di latte, yogurt, brioche, confetture e bevande. I due responsabili sono stati denunciati a piede libero all’autorità giudiziaria mentre per il negozio è stata disposta la chiusura temporanea. Durante i controlli sulle spiagge di Ostia, sono stati sequestrati 50mila  pezzi di borse, cinture, occhiali  contraffatti con i marchi delle più note griffe poste in vendita da cittadini extracomunitari. 

IL BILANCIO - Il bilancio complessivo dell’attività è stato il sequestro di oltre 38 chili di droga tra marijuana, hashish e cocaina, la denuncia di 80 persone all’autorità giudiziaria, di cui  11 arrestati in flagranza di reato, nonché la segnalazione al Prefetto di 117 persone quali consumatori di droghe. Sul fronte della regolare certificazione dei corrispettivi, a fronte di 2.057 controlli eseguiti ad altrettanti esercizi commerciali, sono state riscontrate 1.365 irregolarità e, per 15 esercizi commerciali, è stata proposta la chiusura temporanea alla competente Direzione regionale Lazio dell’Agenzia delle entrate per il periodo di tempo che verrà stabilito.

Viewing all 6467 articles
Browse latest View live