Per la celebrazione di intronizzazione del Santo Padre, papa Francesco, prevista per martedì, Roma Capitale ha previsto un piano di servizi potenziato (con particolare riguardo alle misure di protezione sanitaria, ai volontari della Protezione Civile, ai servizi igienici e all’intensificazione del servizio di trasporto pubblico – metropolitano, di superficie e del trasporto ferroviario), come già previsto per l’Angelus di domenica 17, in vista della prevedibile massiccia affluenza da parte di decine di migliaia di fedeli.
MOBILITA' E TRASPORTO PUBBLICO - La Questura, per ragioni di sicurezza e per assicurare afflusso e deflusso dei fedeli, ha stabilito un’area di rispetto a ridosso dello Stato della Citta’ del Vaticano, interamente pedonalizzata. A seguito dei provvedimenti della Questura, il trasporto pubblico subirà variazioni ma al contempo sarà garantito un potenziamento dei collegamenti diretti nella zona del Vaticano. Il trasporto pubblico deviera’ su percorsi alternativi ed è previsto anche lo spostamento di capolinea, parcheggi e soste taxi previste all’interno dell’area. Dalle ore 7.30 alle ore 9.30 sarà vietato il transito veicolare (ad eccezione dei mezzi pubblici, taxi, servizi N.C.C. e autovetture persone diversamente abili) nel tratto sinistro di Lungotevere compreso tra Lungotevere Aventino e Lungotevere Sangallo (Lungotevere Aventino, Pierleoni, Cenci, Vallati, Tebaldi e Sangallo) nonché dei Ponti Palatino, Garibaldi e Mazzini. Inoltre, per il passaggio in sicurezza delle Autorità, verrà effettuato un transennamento lungo ambo i lati di tutto Corso Vittorio Emanuele II; dalle 6.00 alle 9.30 e dalle 11.30 alle 14.00 verrà interdetto al traffico veicolare Corso Vittorio Emanuele II, da Via del Plebiscito alla Galleria Pasa. Potenziata la linea A della metropolitana e le linee di tram e bus dirette nella zona del Vaticano: 3, 19, 23, 31, 33, 40, 64, 247, 271, 280, 791. Per agevolare gli spostamenti con i mezzi pubblici, limitando il più possibile gli spostamenti con i veicoli privati, domani le due linee della metropolitana saranno gratuite sino alle 14.00 per tutti i cittadini così come le navette straordinarie e le linee 40 e 64. Verrà sospeso il transito per gli Open Bus.
I VARCHI ZTL - I varchi Z.T.L. diurni saranno disattivati per l’intera giornata. Nel Piazzale antistante la Stazione Termini sarà presente un info-box di Agenzia per la Mobilità per ottenere tutte le informazioni sulla rete del trasporto pubblico di Roma dalle ore 8.00 alle ore 20.00; informazioni anche attraverso il numero unico di Roma Capitale 060606, il numero unico della mobilità 0657003, il sito muovi.roma.it e twitter@romamobilità. Dalle 6 alle 13 saranno attive tre linee di bus navetta: da Termini a lungotevere dei Fiorentini (fronte ponte Vittorio, Vaticano accessibile da via della Conciliazione) lungo via Cavour-piazza Venezia-Teatro Marcello-lungotevere; dallo stadio Olimpico (piazza Lauro de Bosis, fronte ponte Duca d´Aosta) a stazione metro A Ottaviano (adiacenze Vaticano accessibile da piazza Risorgimento) lungo viale Angelico e via Barletta; da Valle Giulia (capolinea tram 3 e capolinea provvisorio tram 19) a stazione metro A Ottaviano lungo via Ulisse Aldrovandi-Belle Arti-via Flaminia-viale delle Milizie.
POLIZIA DI ROMA CAPITALE - Saranno 850 gli agenti della Polizia di Roma Capitale impegnati esclusivamente in tutto il quadrante interessato dall’evento. In particolare verranno coinvolti gli agenti dei Municipi I, II, IX, XVI, XVII,XVIII. A questi vanno aggiunti tutti gli altri uomini del Corpo impegnati in servizio ordinario negli altri Municipi. Entro e non oltre le 19 di lunedi’ 18 marzo, e sino a cessate esigenze del giorno successivo, saranno sgomberati tutti i veicoli in sosta all’interno dell’area “rossa”. Di seguito il perimetro dove e’ prevista la totale interdizione al traffico veicolare (esclusi veicoli di polizia, soccorso e con targa Scv e Cd): piazza del Risorgimento, via del Mascherino, piazza della Citta’ Leonina, via dei Corridori, Borgo sant’Angelo, piazza Pia (lato Vaticano), largo Giovanni XXIII, lungotevere Vaticano (tra largo Giovanni XXIII e Ponte Vittorio Emanuele II), lungotevere in Sassia, piazza della Rovere, Galleria Pasa (Principe Amedeo di Savoia Aosta), largo di Porta Cavalleggeri e piazza del sant’Uffizio. L’area sara’ transennata e verranno garantiti corridoi d’emergenza centrale con transito pedonale ai lati dello stesso, in via Conciliazione da piazza Pio XII sino a via della Traspontina/piazza san Pio X, con chiusura al pubblico, con installazione a via della Conciliazione. Il transennamento e’ previsto anche anche al centro della carreggiata di via Paolo VI, lungo l’intero tratto da piazza del sant’Uffizio a largo degli Alicorni con due corsie di emergenza. Entro e non oltre le 19 di lunedi’ 18 marzo e sino a cessate esigenze del giorno successivo e’ previsto lo sgombero di tutti i veicoli in sosta, compresi i motocicli e le fermate taxi lungo: largo di Porta Cavalleggeri, via di Porta Cavalleggeri, via dei Cavalleggeri , via Alessandro III, via della stazione di san Pietro, nel tratto compreso tra via di Porta Cavalleggeri e piazza di Santa Maria alle Fornaci, via Aurelia nel tratto compreso tra via di Porta Cavalleggeri e Rampa Aurelia, via Bonifacio VIII, via di Porta Fabbrica, via del Crocifisso, via Innocenzo III, via Alcide De Gasperi, viale dei Bastioni di Michelangelo (lato Mura Vaticane), via Gregorio VII nel tratto compreso tra piazza Pio XI e via di Porta Cavalleggeri. Sarà garantita una corsia preferenziale in direzione dell’Ospedale Santo Spirito. Gli agenti della Polizia di Roma Capitale provvederanno allo spostamento degli operatori di commercio (ambulanti) insistenti le aree limitrofe a Piazza San Pietro (con ricollocazione secondo le modalità stabilite dalla Polizia Locale). Sarà presente una squadra di PICS in Largo del Colonnato.
PROTEZIONE CIVILE - Dalle ore 5.30 fino a cessate esigenze saranno coinvolti nelle operazioni circa n. 900 volontari della Protezione Civile, alcuni dei quali saranno operativi nelle stazioni, Termini in particolare, per regolare l’afflusso e il deflusso dei fedeli . E’ previsto altresì un camper medico attrezzato nonché un mezzo radio in Via della Conciliazione-altezza Auditorium.
Assistenza alle persone diversamente abili. Dalle ore 6 fino a cessate esigenze, saranno predisposte n. 8 unità speciali di strada (automezzi adibiti al trasporto delle persone con disabilità e non deambulanti). I disabili dell’UNITALSI saranno accompagnati da 5/6pullmini (da 9 persone) che giungeranno tra le ore 8.00 e le ore 11.00 . Saranno altresì allestiti n. 2 gazebo mt. 4x4 per servizi di accoglienza: il primo in Largo del Colonnato e l’altro all’altezza di Via della Traspontina.
PULIZIA DELLA CITTA' E BAGNI CHIMICI - Sarà attivato un piano mirato e dettagliato del servizio di pulizia e raccolta rifiuti delle aree interessate dall’evento e precisamente: posizionamento di n. 190 bagni chimici, di cui 35 per disabili, collocati come segue: n. 30 Colonnato - lato sinistro, n. 4 Colonnato – lato destro, n. 22 Via dei Corridori, n. 6 Via dell’Erba, n.22 in Borgo S. Spirito, n. 15 in Piazza Risorgimento, n. 10 in Piazza Città Leonina, n. 20 giardini Castel S. Angelo, n. 14 in Largo Porta Cavalleggeri, n. 2 presso gli 8 Posti Medici Avanzati, n. 8 in Largo Micara, n. 10 in Via Nuova delle Fornaci e n. 12 presso la Stazione di S. Pietro; 6 presidi fissi di igienizzazione (Piazza S. Pietro, colonnato di sinistra, Largo del Colonnato-Via dei Corridori e giardini di Castel S. Angelo, Borgo S. Spirito, Piazza Risorgimento, Stazione FS San Pietro).
ASSISTENZA SANITARIA - L’ARES 118 ha predisposto un piano di protezione sanitaria, attivato dalle ore 6.00, che prevede: N. 6 PMA (posti medici avanzati): Pio Pio XII- angolo Paolo VI, via Scossacavallo, San Pi X-Borgo Santo Spirito, Piazza Risorgimento, Colonnato-Corridori e tratto tra Erba-Inferriata; N. 1 PMR (posto medico di rianimazione): in Via San Pio X (angolo Borgo S. Spirito); N. 7 MSB (mezzo soccorso base): in supporto al PMA lato Paolo VI; in supporto al PMA lato Colonnato - Corridori; in supporto al PMA Vicolo dell’Inferriata; in supporto al PMR lato Borgo S. Spirito; in Castel S. Angelo angolo Largo Mutilati; presso la Stazione Ferroviara San Pietro; presso la Stazione Metro Ottaviano; N. 4 MSA (mezzo soccorso avanzato): in piazza Città Leonina; in Piazza S. Uffizio; in Via Traspontina (angolo Borgo S. Angelo); in largo Giovanni XXIII (lato Lungotevere); 20 squadre di soccorritori a terra. Una novità sarà rappresentata da una Tenda sanitaria per assistenza e osservazione di pazienti disabili, anziani e nursery attrezzata per bambini e genitori presso Piazza Città Leonina. Inoltre l’Ares ha predisposto due punti di supporto psicosociale con equipe specializzata posizionati presso la tenda codici bianchi a Piazza Città Leonina e a Piazza Pio XII, angolo Paolo VI.
MAXISCHERMI - E’ previsto il posizionamento di n. 6 maxischermi, di cui n. 4 in Via della Conciliazione, n. 1 in Largo del Colonnato (lato sinistro) e 1 in piazza Risorgimento. Servizio Taxi. Sono state individuate le seguenti aree di sosta dei taxi: area Viale Giulio Cesare (angolo Via Ottaviano) e Via delle Fornaci.
FS: +40% PASSEGGERI IN ARRIVO A ROMA IN TRENO - Cresce di circa il 40%, rispetto alle medie del periodo, il numero di viaggiatori in arrivo a Roma sui treni di Trenitalia. L’intensificazione dei flussi è iniziata già nel corso del fine settimana, in coincidenza con il primo Angelus del Santo Padre, e sta proseguendo in queste ore, in vista della Messa d’insediamento di Papa Francesco. Trenitalia ha potenziato i servizi di accoglienza e assistenza in tutte le principali stazioni della Capitale dalle quali è possibile raggiungere, con corse regionali gestite sempre da Trenitalia, la stazione di Roma San Pietro, a due passi dalla Basilica Vaticana. Dalle stazioni di Roma Termini, Tuscolana, Trastevere e Ostiense la partenza di treni regionali alla volta di San Pietro avviene con una frequenza fino anche a una corsa ogni 10 (linee FL 3 Roma - Cesano/Viterbo e FL 5 Roma - Civitavecchia/Grosseto). La direzione regionale di Trenitalia, su indicazione della Regione Lazio, ha programmato anche il potenziamento del servizio per San Pietro con ulteriori 4 collegamenti da e per Ostiense. Inoltre, Trenitalia ha attivato un accordo con Opera Romana Pellegrinaggi che consente ai fedeli in arrivo a Roma di usufruire di particolari agevolazioni di viaggio.
L’accordo prevede biglietti ferroviari a prezzi scontati, a partire da 49 euro, per coloro che arriveranno a Roma da tutte le principali città d’Italia viaggiando in 1a e in 2a classe su tutti i treni a percorrenza nazionale, nonché nei livelli Business, Premium e Standard del Frecciarossa. Ogni giorno sono 219, circa 1.500 a settimana, i collegamenti Trenitalia incluse le Frecce (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca) che uniscono la Capitale al resto d’Italia. Le agevolazioni sono valide in abbinamento a pernottamenti o altri servizi turistici, offerti in collaborazione con l’ORP. I biglietti saranno acquistabili in tutte le agenzie di viaggio autorizzate Trenitalia, negli Uffici Gruppi Trenitalia e negli Uffici ORP.