Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all 6467 articles
Browse latest View live

Centro, ruba dvd di Wagner§arrestato quarantaquattrenne

$
0
0

E’ D.F., 44enne romano, noto alle forze dell’ordine, che ieri pomeriggio dopo essere entrato nella libreria Feltrinelli all’interno della galleria “Alberto Sordi” al centro di Roma, ha prelevato da uno scaffale un cofanetto Dvd musicale dal titolo “Der Ring Des Nibelungen” – 4 drammi musicali di Wagner – del valore di 200 euro.

Alla scena però, ha assistito l’addetto alla vigilanza del negozio che lo ha bloccato quando l’uomo ha oltrepassato le casse senza pagare. Ha così telefonato al 113. Quando sono arrivati gli agenti del reparto volanti e del commissariato Trevi Campo Marzio, hanno controllato il fermato e recuperato il Dvd l’hanno restituito al titolare dell’esercizio. L’uomo condotto presso gli uffici del Commissariato, è stato arrestato per furto aggravato.


Fiumicino, identificato l'uomo§trovato morto nel 2011

$
0
0

E’ stato identificato dalla polizia al termine di complessi accertamenti il cadavere rinvenuto nel gennaio del 2011, nei pressi di un cantiere nautico  sulle acque del Tevere a Fiumicino. Le indagini per l’identificazione sono scattate immediatamente, dopo che i rilievi effettuati dalla Polizia Scientifica sul corpo e sugli indumenti dell’uomo, avevano evidenziato la presenza delle iniziali F.T.

Grazie ai successivi accertamenti e riscontri, gli agenti del Commissariato di Fiumicino, diretto dal dr. Filiberto Mastrapasqua, sono riusciti a risalire e rintracciare il fratello dell’uomo, ospite in un dormitorio nella periferia sud della Capitale. Il rifiuto del fratello alla richiesta di autorizzazione a procedere per poter effettuare delle analisi di laboratorio ed eseguire il successivo confronto del suo Dna con quello dell’uomo ritrovato a Fiumicino, ha bloccato soltanto temporaneamente le indagini.

LA VITTIMA - Gli investigatori in contatto con le autorità polacche, paese d’origine dell’uomo, sono riusciti a rintracciare quindi un altro dei familiari, una sorella, residente nella provincia di Bari che acconsentiva ad effettuare la prova di confronto del Dna. L’esito dell’esame effettuato dalla Polizia Scientifica confermava l’affinità del componente genetico e pertanto si è completato il procedimento di identificazione dell’uomo per Felus Tadeusz nato il 9 gennaio 1967,  cittadino polacco.

CADUTA ACCIDENTALE - La causa della morte, secondo una ricostruzione della polizia e da quanto emerso nel corso dei rilievi effettuati subito dopo il ritrovamento del corpo,  sarebbe dovuta ad una caduta accidentale e al successivo annegamento. L’uomo, senza fissa dimora e sofferente di disturbi della personalità, in seguito all’assunzione di alcool avrebbe perso l’equilibrio cadendo nel fiume.

Maratona, vince l'etiope Negari§tra le donne la keniana Kirop

$
0
0

Doveva essere una battaglia tra Etiopia e Kenya e così è stato. La 19^ Acea Maratona di Roma è stata vinta da un etiope nella prova maschile e da una keniana in quella femminile: il 29enne Getachew Terfa Negari ha vinto in 2:07:56, mentre la 36enne Helena Loshanyang Kirop ha tagliato il traguardo in 2:24:40. Il freddo e il vento hanno rallentato un po' gli atleti nel finale, ma i risultati sono stati di altissimo livello. Negari ha infatti stabilito la seconda miglior prestazione del percorso (dietro il 2:07:17 del record di Benjamin Kiptoo), mentre il tempo della Kirop è il terzo mai corso sulle strade di Roma.

Ha dato spettacolo anche Alex Zanardi, l'ex pilota di Formula 1 che oggi è un campione dell'handbike, alla sua terza vittoria sui Fori Imperiali dopo quelle del 2010 e del 2012. Zanardi ha sfiorato il record del percorso stabilito lo scorso anno, chiudendo la gara in 1:12:15 (1:11:46 nel 2012).

Come da tradizione, dietro la maratona è partita anche la stracittadina di 4 km RomaFun, con 45.000 persone al via. Il primo a tagliare il traguardo è stato il 46enne Fabio Solito, mentre tra le donne la più veloce è stata Sara Carnicelli, 18 anni.

LA CRONACA DELLA GARA MASCHILE - La gara era partita forte (15:01 al 5° km), ma poi il vento e il freddo hanno rallentato il gruppo di testa. A metà gara il passaggio è stato di 1:03:43, ma come al solito il momento clou è stato dopo il 35° km. Prima sono rimasti in testa in 9, poi in 5, infine al poco prima del 40° km Negari ha staccato tutti. Il suo successo è sorprendente anche perché solo due mesi fa aveva corso e vinto un'altra maratona in Cina, con il suo primato di 2:07:32. Appena tagliato il traguardo, il vincitore ha voluto subito telefonare ad Addis Abeba, per parlare con il suo allenatore Haji Adilo e con la moglie. Poi in conferenza stampa ha dedicato la vittoria al figlio Samuel. Alle sue spalle sul podio sono saliti il 26enne connazionale Girmay Birhanu Gebru, che è stato la rivelazione della gara, capace di migliorarsi di oltre 3 minuti (2:08:11), e il 30enne kenyano Stephen Kwelio Chemlany (2:08:30). Il vincitore dello scorso anno, il kenyano Luka Lokobe Kanda, ha invece concluso al 5° posto, con il tempo di 2:08:50. In tutto sono stati ben 6 gli atleti scesi sotto le 2:10, mentre il 7°, l'etiope Wolde, ha corso in 2:10:00 netti. Il primo atleta europeo è stato il portoghese Hermano Ferreira, 13° in 2:14:53. Il primo italiano al traguardo è stato Andrea Zambelli, della Atletica Scandiano, che ha chiuso al 26° posto in 2:34:34.

LA CRONACA DELLA GARA FEMMINILE - Mentre il primo gruppo di donne correva a ritmi indiavolati (addirittura 16:51 al 5° km, in linea per migliorare di oltre un minuto il record), la Kirop ha invece avviato la gara in maniera più prudente, rimanendo una ventina di secondi più indietro. Poi anche nella gara femminile il ritmo è leggermente calato e a metà gara sono passati in 9 con il tempo di 1:11:58, tra cui anche la keniana. Il cambio di ritmo più importante è arrivato dopo il 30° km, quando la Kirop ha allungato sulle altre tre atlete rimaste insieme a lei e si è involata. Con il primo posto di Roma l'atleta kenyana, mamma di tre figlie di 8, 10 e 12 anni, ha portato a sei le sue vittorie in maratona, che le servono anche per finanziare la sua omonima fondazione per far studiare i bambini poveri di West Pokot, la regione in cui abita. Anche tra le donne il secondo posto è andato a una sorpresa. La 26enne etiope Selomie Getnet Kassa era infatti accreditata di un primato di 2:31:05, ottenuto però quattro anni fa, e si è migliorata di 6 minuti, concludendo in 2:25:15. Al terzo posto la 25enne turca (ma etiope di nascita) Sultan Haydar, con 2:27:10. La russa Nadezhda Leonteva è stata la prima atleta europea (7° in 2:32:14), mentre la primaitaliana è stata Federica Liberati (Lbm Sport Team), 13° in 2:59:44. 

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

UOMINI - Getachew Terfa Negari (vincitore): “Mi sentivo bene e intorno al 40° km, in un tratto in discesa, ho provato ad attaccare e ce l'ho fatta. Il freddo e il vento si sono sentiti, ma non ci ho pensato troppo perché il mio obiettivo era solo la vittoria. Ho corso una maratona solo due mesi fa, ma dopo due settimane di riposo ho ricominciato ad allenarmi e mi sentivo bene, così ho deciso di gareggiare ancora. Con i soldi della vittoria aiuterò la mia famiglia”.
Girmay Birhanu Gebru (2°): “Sono contentissimo perché mi sono migliorato molto e ho anche potuto guadagnare un bel premio”.

DONNE - Helena Loshanyang Kirop (vincitrice): “Sono contenta, anche perché ho fatto una gara di strategia, partendo un po' più piano. Devo ringraziare i pacemaker perché nella prima parte mi sono stati vicini e così sono arrivata più fresca nel finale. Dopo il 32° km mi sono sentita bene e sono rimasta da sola. Come faccio a conciliare gli allenamenti e il ruolo di mamma? Non è facile, ma ho una signora che mi aiuta”. Selomie Getnet Kassa (2°): “Sono molto contenta, ma credo di poter migliorare ancora”. Sultan Haydar (3°): “Volevo vincere, ma non sono delusa. Fa parte del gioco anche la sconfitta. Ho un po' sofferto il vento”.

LE CLASSIFICHE (PRIMI 10)

CLASSIFICA UOMINI

1. Getachew Terfa Negari (ETH) 2:07:56

2. Girmay Birhanu Gebru (ETH) 2:08:11

3. Stephen Kwelio Chemlany (KEN) 2:08:30

4. Haile Haja Gemeda (ETH) 2:08:35

5. Luka Lokobe Kanda (KEN) 2:08:50

6. Samson Kiprono Barmao (KEN) 2:09:47

7. Botoru Tsegaye Wolde (ETH) 2:10:00

8. Philemon Kipchumba Kisang (KEN) 2:10:27

9. Bekana Daba Tolesa (ETH) 2:11:16

10. Patrick Kiptanui Korir (KEN) 2:11:32

CLASSIFICA DONNE

1. Helena Loshanyang Kirop (KEN) 2:24:40

2. Selomie Getnet Kassa (ETH) 2:25:15

3. Sultan Haydar (TUR) 2:27:10

4. Ashu Kasim Rabo (ETH) 2:30:10

5. Alem Fikre Kifle (ETH) 2:30:13

6. Hellen Wanjiku Mugo (KEN) 2:32:12

7. Nadezhda Leonteva (RUS) 2:32:14

8. Biruktayit Eshetu Degefa (ETH) 2:32:52

9. Sechale Dalasa Adugna (ETH) 2:34:43

10. Alemtsehay Mesfin Demse (ETH) 2:41:03

CLASSIFICA HANDBIKE

1. Alex Zanardi (ITA) 1:12:15

2. Mauro Cratassa (ITA) 1:18:38

3. Saverio Di Bari (ITA) 1:24:15

  

I COMMENTI -  “Non abbiamo mai pensato di spostare la data della Maratona, perché è un evento a cui la gente è legata da anni e perché è entrata nella tradizione della città - ha detto Gianni Alemanno - Certo abbiamo dovuto lavorare molto affinché la gara e il primo Angelus del Pontefice Francesco I si potessero svolgere contemporaneamente. Per i due eventi sono impegnati 1000 vigili, 300 operatori dell'Ama e 700 uomini della Protezione civile per assicurare alle persone arrivate gente da tutto il mondo di vivere una giornata straordinaria. Siamo orgogliosi del successo che ha avuto anche quest’anno la Maratona di Roma, un grande evento che non riceve contributi pubblici ma è finanziata interamente da privati”. “Siamo in un fine settimana importante non solo per la città, ma anche per tutti quelli che seguiranno i grandi eventi attraverso i media - il commento di Nicola Zingaretti, neo presidente della Regione - Oggi abbiamo assistito allo svolgersi di due eventi globali in contemporanea, la Maratona e il primo Angelus del nuovo Pontefice”.

Alemanno: "Orgoglioso del successo della manifestazione"

$
0
0

"Siamo orgogliosi del successo che ha avuto anche quest'anno la Maratona di Roma, un grande evento che non riceve contributi pubblici ma é finanziata interamente da privati". Lo ha affermato Gianni Alemanno, Sindaco di Roma, precisando di non aver "mai pensato di spostare la data della Maratona, perché é un evento a cui la gente é legata da anni e perché é entrata nella tradizione della città". "Certo abbiamo dovuto lavorare molto affinché la gara e il primo Angelus del Pontefice Francesco I si potessero svolgere contemporaneamente - fa notare il sindaco - Per i due eventi sono impegnati 1000 vigili, 300 operatori dell'Ama e 700 uomini della Protezione civile per assicurare alle persone arrivate gente da tutto il mondo di vivere una giornata straordinaria". 

SUCCESSO- Soddisfatto anche Alessandro Cochi, Delegato allo Sport di Roma Capitale: "La città ha reagito al meglio e già ieri abbiamo dimostrato di aver vinto sia dal punto di vista sportivo, come risultati, che organizzativo e di partecipazione del pubblico. In questa edizione la maratona ha un significato ancor più speciale, perché il percorso che é passato vicino a San Pietro ha dato la possibilità ai partecipanti di uscire per rendere omaggio al nuovo Pontefice, rientrare e portare a termine la gara". "Roma - ha concluso Cochi - dimostra sempre di più di essere capitale dello sport, in grado di affrontare ogni evento anche in situazioni difficili. Questo é stato possibile grazie alla partecipazione di tutte le forze dell'ordine, che hanno rinunciato ai turni di riposo per essere presenti con il più alto numero di uomini". "É un fine settimana magnifico con grandi risultati sportivi - ha sottolineato Roberto Fabbricini, Segretario Generale Coni:. Oggi la città é in festa con la sua maratona che torna puntuale ogni anno, dando un'immagine vincente. Gli atleti disabili, al via per primi, sono un segnale di integrazione ed é uno dei punti sui quali stiamo lavorando". Per Alfio Giomi, presidente Fidal, "É sempre un'emozione vedere decine di migliaia di persone partire davanti al Colosseo: questa la magia dell'atletica". a

Civitavecchia, scontro tra due tir§su via Aurelia: strada chiusa

$
0
0

Due autocarri si sono scontrati questa mattina intorno alle 9.30 al km 76 di via Aurelia, in località Vecchia Fornace a Civitavecchia. Sul posto sono al lavoro cinque squadre e un'autogru dei Vigili del Fuoco. La strada e' stata chiusa in entrambe le direzioni. I conducenti dei due mezzi sono rimasti entrambi feriti e sono stati portati in ospedale. Sul posto la polizia municipale di Civitavecchia che sta deviando le auto sulla A12 o sul raccordo umbro-laziale. Forti le ripercussioni sul traffico.

Baldini: "Non ho cercato io Al Quaddumi"

$
0
0

Nonostante la trattativa si sia chiusa con un nulla di fatto, continua a tenere banco in casa Roma la vicenda legata allo sceicco Al Qaddumi, indagato dalla Procura di Roma per aggiotaggio dopo il mancato accordo col presidente James Pallotta. A tornare sull’accaduto, prima della gara col Parma, è stato il direttore generale giallorosso Franco Baldini provando a fare chiarezza su modi e tempi della trattativa poi andata in fumo. “Non sono stato io a segnalarlo, ma è stato lui che mi ha contattato – ha subito voluto precisare il dg romanista ai microfoni di Sky Sport – e quando lo ha fatto 14-15 mesi fa era perchè voleva rilevare il club”. “Chiaramente a quel punto gli fu detto che non era intenzione degli americani vendere – ha aggiunto Baldini – Poi c’è stato un salto temporale che ci porta a 5 mesi fa quando lui si dichiarò interessato a entrare stavolta in partnership con gli americani. Questi ultimi quindi hanno voluto parlarci e sono stati fatti tutti i passi che evidentemente qualcuno era incaricato di poter verificare”.

NESSUNA RESPONSABILITA'- Insomma, Baldini non si sente direttamente responsabile per il modo in cui si è conclusa una vicenda che, se fosse andata in porto, avrebbe portato nelle casse 50 milioni di euro. “Preoccupato dal fatto che non arriveranno i soldi di Al Qaddumi? No, non cambierà niente nelle strategie della società – ha voluto sottolineare il dirigente, ribadendo l’impegno della proprietà a stelle e strisce – Avevo detto che lo sceicco era un investitore che avrebbe potuto portare ossigeno nella compagine americana. Che potesse essere lui, piuttosto che un altro, è stata una cosa che hanno avuto modo di verificare”. “Non è andata come si sperava che andasse e ovviamente quando questo tipo di storie non hanno un lieto fine c’è sempre bisogno di un responsabile – ha concluso Baldini in modo sarcastico – E qui come al solito ci sono io, non ho nessun problema. Leggendo i giornali poi ho capito che adesso sono anche revisore dei conti di una società quotata in borsa che ha come incarico quello di fare la due diligence su eventuali altri investitori...”.

Trasporto pubblico, sciopero di 24 ore§venerdì 22 marzo

$
0
0

E' confermato lo sciopero di 24 ore del Trasporto Pubblico Locale del 22 marzo. "L’atteggiamento irresponsabile tenuto da Asstra e Anav, le associazioni di categoria delle aziende di trasporto pubblico locale, ci costringe a confermare la protesta di 24 ore dei lavoratori autofiloferrotranvieri e internavigatori indetta per il 22 marzo 2013", dichiara in una nota Pietro Serbassi, Segretario Generale della Fast Confsal.

SERVIZI FERMI - La Cotral Spa rende noto che il 22 marzo tutti i servizi automobilistici resteranno fermi dalle ore 8,30 alle ore 17 e dalle ore 20 fino al termine del servizio. I bus extraurbani, quindi, sospenderanno le corse dai capolinea dalle ore 8,30 alle ore 17 per riprendere il lavoro al termine dello sciopero, con partenze dei bus dalle rimesse di appartenenza. Le corse saranno nuovamente sospese dalle ore 20,00 fino al termine del servizio. Il personale addetto alla verifica sciopererà con le stesse modalità dell’esercizio. Per tutti i lavoratori degli uffici, degli impianti fissi e per tutto il personale non indicato, lo sciopero avverrà per l’intero turno. I lavoratori del turno di notte entreranno in servizio alle ore 00.01 del 23 marzo 2013. Sono esclusi dallo sciopero gli addetti ai centralini telefonici e ai servizi di sicurezza, i guardiani, gli addetti alla portineria, gli ingegneri centrali, i capi tecnici centrali e i capi movimento centrali.

LE RAGIONI DELLO SCIOPERO - "Dopo il blocco quasi totale della circolazione, registrato il 16 dicembre 2012 sia sul servizio metropolitano che su quello urbano e suburbano nelle città di Roma, Torino, Bergamo ecc. per effetto della massiccia partecipazione della categoria degli autoferrotranvieri allo sciopero effettuato dalla sola Fast Connfsal ritenevamo - afferma Serbassi - che Asstra e Enav si rendessero responsabilmente disponibili a un percorso di confronto per la definizione del Ccnl scaduto il 31/12/2007 - aggiunge - Sei anni di mancato adeguamento dei livelli retributivi, continua il Segretario Generale, hanno compromesso fortemente il potere d’acquisto degli stipendi degli autofiloferrotranvieri; ciononostante – e nonostante lo stato di fatiscenza complessiva in cui versa il parco dei rotabili utilizzati su tutto il territorio nazionale – essi continuano, con la serietà e la professionalità che hanno contraddistinto sempre sia gli addetti all’esercizio che il personale impiegatizio, a garantire ai cittadini il servizio della mobilità".

PROTESTA CONFERMATA  - "E’ confermata quindi la protesta di 24 ore del 22 marzo 2013, che sarà effettuata nel rispetto della Deliberazione 02/13 del 31.1.2002, posizione 10622 di Regolamentazione provvisoria delle prestazioni indispensabili e delle altre misure di cui all’art. 2, comma 2, l. n. 146/1990 come modificata dalla l. n. 83/2000 nel settore del trasporto locale. Persistono la condizione di instabilità e confusione delle Istituzioni dello Stato e le motivazioni alla base della vertenza che ha dato luogo alle precedenti azioni di lotta, ma persistono soprattutto gli atteggiamenti dilatori tenuti pretestuosamente, oltre che dalle Associazioni Imprenditoriali del Settore, anche dalle Istituzioni di Governo degli Enti locali, che di questa incertezza politica sulle Istituzioni centrali dimostrano di voler approfittare per negare il tavolo di confronto ai lavoratori autofiloferrotranvieri e alla Fast Confsal, sindacato fortemente rappresentativo in questa categoria di lavoratori, come dimostrato anche nello sciopero del 16 dicembre scorso. Pur consapevoli che questa nuova astensione dal lavoro provocherà enormi disagi e forti limitazioni sulla mobilità in tutte le città del territorio Nazionale - conclude il Segretario Generale Serbassi - le lavoratrici e i lavoratori del settore sciopereranno di nuovo in difesa del ruolo sociale del Tpl, per assicurane il rilancio e lo sviluppo e per la riapertura del confronto e la sottoscrizione del Ccnl della Mobilità - Area Autofiloferrotranvieri scaduto il 31.12.2007".
 

La De Sisti vince malgrado tutto§Tre gol al Cernusco e nuovo mister

$
0
0

Una De Sisti Acea Roma con Presidente e Vice Presidente in panchina ed una squadra determinata a dimenticare la settimana problematica conquista i tre punti a Cernusco con una  prestazione non certo da ricordare ma piena di carattere e determinazione . La società ha fatto blocco ( da qui la presenza di Enzo Corso e Franco Cherchi in panchina ) ed i ragazzi hanno risposto con il carattere della Roma Hockey di sempre (quel carattere che ha consentito ai giallorossi di vincere 6 scudetti prato, 5 scudetti indoor e 2 Coppa Italia negli ultimi 12 anni) andando a vincere un incontro difficile in trasferta sul campo di una pericolante e con fattori ambientali che rendevano difficile giocare ( un campo dove era impossibile scattare o cambiare direzione senza scivolare e con un parco divertimenti attaccato alle panchine che rendevano nulle , per l’inquinamento acustico, le comunicazioni ).

OBIETTIVO VINCERE- La prima rete è venuta dopo solo 9’ con uno dei suoi uomini più rappresentativi, Fernando Gonzalez , che infilava con un corto rasoterra Ladini sulla destra. Il bis di Giulio Benincasa al 20’ che risolveva un batti e ribatti in area biancorossa dopo una prolungata azione corale della Roma . La partita sembrava finita ma la Roma non la chiudeva nonostante 2 azioni ben costruite da Luca Settimi , sprecate dal giovane attaccante romano in fase di conclusione , e da ripetuti attacchi giallorossi ispirati da Sam McCambridge. Come spesso accade a 5’ dalla fine su una disattenzione difensiva veniva il primo corto del Cernusco che lo specialista Muscella trasformava per l’1-2 . La Roma capisce che non può scherzare ed entra in campo decisa a chiudere. Dopo appena 2’ è Malta ad infilare Ladini con un bel diagonale da sinistra dopo due respinte su azione di McCambridge. Il  3 a 1 tranquillizza i romani e spegne i lombardi e solo la bontà dell’arbitro Borda , che trasforma due netti rigori su Gonzalez e McCambridge travolti in area al momento del tiro in altrettanti corti senza esito, non fa salire il punteggio in maniera positiva per i giallorossi. La partita rimane comunque viva sino alla fine con i biancorossi alla ricerca del goal per riaprire la partita ed i romani pronti a difendere ed a ripartire in contropiede, ma la partita si conclude sul 3 a 1 . 

CORSO-“Era quello che cercavamo” dice il Presidente Enzo Corso “ dopo una settimana agitata. Ringrazio pubblicamente Andrea Rossi per il suo lavoro da settembre ad oggi , ma questo finale mi è sembrato assurdo e fuori luogo. Non ce ne erano i presupposti e la forza della nostra società è stata sempre nel risolvere i problemi ,che di volta in volta possano nascere, con la forza del gruppo. Comunque la vita continua ed era importante vincere la prima di ritorno per continuare a sperare in una , seppur difficile,  rimonta.  Pato Mongiano ha ben preparato la squadra con la solita professionalità e in un paio di giorni decideremo chi guiderà la squadra sino al termine del campionato, cercando di scegliere come ci piace fare,  la persona giusta tra le nostri importanti risorse interne: gente che ha la maglia della HC Roma come seconda pelle".  Nulla di cambiato in testa alla classifica con il Bra e l’Amsicora entrambi vittoriosi. Sabato prossimo incontro decisivo in casa ( anche se la Roma giocherà sino alla fine del campionato a Via Avignone per la chiusura per lavori del Tre Fontane ) con l’Amsicora alle 16.00. 


Totti leggenda§Ciani sciagurato

$
0
0

Il top
Francesco Totti – Nei giorni di Papa Francesco, l’omonimo del Pontefice più amato dai tifosi romanisti regala un'altra prestazione stellare, trascinando i giallorossi ad un’altra vittoria che ne legittima le ambizioni di Europa League. Con un tacco da applausi innesca l’azione della traversa di Perrotta, nella ripresa prima coglie un clamoroso traversa-palo da 30 metri su punizione, poi finalmente esulta per un altro bolide da calcio piazzato che batte Mirante. È il gol numero 226 in Serie A: Nordahl è staccato, adesso l’obiettivo si chiama Silvio Piola. Per entrare sempre più nella leggenda.

Il flop
Michael Ciani – Se la Lazio lascia sulla neve di Torino le residue speranze di qualificarsi alla prossima Champions League, buona parte delle colpe sono del difensore francese, che si fa cacciare per doppia ammonizione dopo un quarto d’ora di gioco. Il primo giallo arriva per un fallo su Barreto, trenta secondi più tardi stende Cerci vicino alla linea laterale, meritandosi il rosso con quella che è una vera e propria idiozia calcistica. Non è la prima volta in questa stagione che si ritrova dietro la lavagna, il suo errore costa carissimo alla Lazio: Petkovic gli ha dato la fiducia che il francese ancora una volta ha dimostrato di non meritare affatto. 

Esportazioni in crescita nel Lazio§Unindustria: Viterbo in pole position

$
0
0

"Nel corso del 2012, le esportazioni italiane si portano a 389,7 miliardi di euro e risultano in aumento del 3,7% rispetto al 2011. Il trend è positivo per tutte le ripartizioni territoriali tranne per l’Italia meridionale (-0,2%); per il centro Italia (64,5 miliardi di euro) si registra un incremento (+6,3%) superiore alla media nazionale. Nel 2012 l’export del Lazio (18 miliardi, il 4,6% del totale nazionale) cresce del 5,1% tendenziale, con un andamento più dinamico rispetto a quello italiano". Così in una nota Unindustria in merito alle esportazioni del Lazio anno 2012.

COSA SI ESPORTA - "Allo stesso tempo si assiste ad una decelerazione rispetto al biennio precedente (+13,9% nel 2011 e +25,7% nel 2010) che evidenzia quanto la crisi abbia influenzato il territorio. Determinante in tal senso l’indebolimento della domanda dell’eurozona, principale partner della regione (61,5%), che vede un aumento dell’8,4% a fronte del +12,7% del 2011 e del +28,6% del 2010 - si legge nel comunicato - Per Frosinone (4,3 miliardi) si rileva un aumento dei flussi in uscita pari a +3,4%; l’export della provincia è destinato per il 76,7% a mercati dell’UE a 27, per il 7,1% a Paesi europei extra UE e per il 4,1% all’America Settentrionale. I prodotti che guidano le esportazioni del territorio sono Articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (56,3%), Mezzi di trasporto (15,4%) e Apparecchi elettrici (6,8%). In provincia di Latina (4 miliardi) si assiste ad un incremento delle esportazioni del 14,6%. Le mete principali della provincia sono l’Unione Europea (74,4%), l’Asia Orientale (9,3%) e l’America Settentrionale (6,5%) ed i settori trainanti il Farmaceutico (68%), il Chimico (9%) ed il Metallifero (5,2%)".

A Rieti (186,5 milioni) l’export cresce in misura più consistente rispetto al resto della regione, per la provincia si rileva infatti un aumento del 18,3%. Le destinazioni più significative della produzione sono l’UE a 27, i Paesi Extra UE e l’Asia orientale, verso cui è destinato rispettivamente il 77,2%, il 5,8% e il 3,7%. Inoltre, i principali prodotti esportati sono Articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (43%), Macchinari ed apparecchi (22,5%) e gli Apparecchi elettrici (19,2%).

NELLA CAPITALE -Infatti, per la provincia si osserva una variazione tendenziale positiva dell’1,4% (9,2 miliardi), cui contribuisce in maniera significativa l’aumento delle vendite all’estero per i prodotti farmaceutici (+53,1%) e quelli metalliferi (+24,6%), mentre registrano contrazioni alcuni settori importanti per il loro peso, in particolare quello chimico (-12,7%) e quello dei petroliferi raffinati (-11,9%). Tra le principali merci esportate spiccano, infatti, Sostanze e prodotti chimici (15,4%), Coke e petroliferi raffinati (17,9%), e gli Articoli farmaceutici (11,2%). L’UE si conferma il maggiore partner commerciale della provincia con il 48,6% del totale, seguono l’Asia Orientale con il 10,8% e gli altri Paesi europei con il 9,7%.

L'AGRICOLTURA A VITERBO - Con una performance nettamente migliore rispetto al dato regionale, in provincia di Viterbo le esportazioni (312,5 milioni) aumentano del 20,5%; le mete più rilevanti per le vendite estere del viterbese sono l’Unione Europea, i Paesi extra Ue e l’America Settentrionale, a cui è destinato rispettivamente il 56,5%, il 12% e l’11%. Oltre all'Agricoltura, silvicoltura e pesca che rappresenta il 18,4% dell’export della provincia, i settori più significativi risultano Gomma e plastica e Alimentari, bevande e tabacco che contribuiscono rispettivamente al 31,8% e al 16,3% del totale. In termini d’incidenza , seguono l’Asia Orientale (8,3%), i Paesi europei extra UE (7,7%) e l’America Settentrionale (6,4%). Osservando il peso delle esportazioni dei singoli settori sul totale regionale, i prodotti trainanti risultano: Farmaceutici e bio-medicali (34,7%), Chimici (10,7%), Mezzi di trasporto (10%) e Coke e petroliferi raffinati (9,1%). Tra tutti si segnala il Farmaceutico e bio-medicale che chiude il 2012 con una crescita del 31,4%".

Papa, domani l'intronizzazione§Maxi area pedonale a San Pietro

$
0
0

Una maxi area pedonale intorno a San Pietro. E' quanto predisposto dal Comune di Roma per l'intronizzazione di Papa Francesco, prevista per domani. La "zona di rispetto" è stata prevista per ragioni di sicurezza e per assicurare afflusso e deflusso dei fedeli. Alla cerimonia sono attesi circa un milione di fedeli. Sono state anche decise modifiche al trasporto pubblico in zona. Per agevolare gli spostamenti con i mezzi pubblici, limitando il più possibile quelli con i vecoli privati, domani le due linee della metropolitana saranno gratuite sino alle 14 per tutti i cittadini. Previsto, inoltre, il potenziamento della linea A della metropolitana e delle linee di tram e bus dirette nella zona del Vaticano. Istituito un servizio navetta e disponibili navette gratuite per i disabili. 

LA PREMIER ARGENTINA - Stamattina intanto il papa riceverà in Vaticano, presso la Casa di Santa Maria, il presidente argentino Cristina Kirchner. Si tratta del primo incontro del nuovo Pontefice con un capo di Stato. Domani, secondo quanto riferisce la stampa latinoamericana, la Kirchner assisterà poi alla messa di inaugurazione del pontificato al fianco del presidente italiano Giorgio Napolitano. E sempre stamattina il pontefice ha ricevuto in udienza il segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone. Lo riferisce la sala stampa della Santa Sede.

I CAPI DI STATO - Intanto continuano a susseguirsi negli aeroporti di Roma gli arrivi delle delegazioni da tutto il mondo per la Messa d'inaugurazione del Pontificato di papa Francesco, che avrà luogo domani a San Pietro. A Fiumicino, dove è in funzione il servizio di accoglienza che vede la mobilitazione del Cerimoniale di Stato, del ministero degli Esteri, dell'Enac e delle forze dell'ordine, tra le 7 e le 23 si contano, tra capi di Stato, capi di Governo, ministri, ambasciatori e autorità religiose, circa un'ottantina di passaggi. Sono già a Roma il presidente di Timor Est, Taur Matan Ruak, e quello di Taiwan, Ying Jeou Ma; sbarcati prima delle 8 anche il vicepresidente della Repubblica dell'Uruguay, Danilo Astori, e il senatore Usa, Cris Smith. Altri sette capi di Stato sono attesi nelle prossime ore al Leonardo da Vinci. Si tratta dei presidenti di Portogallo, Anibal Cavaco Silva; Honduras, Porfirio Lobo Sosa; Paraguay, Federico Franco; Romania, Traian Basescu; Ungheria, Janios Ader; Lettonia, Andris Berzins e Liechtenstein, Alois Von Liechtenstein. In arrivo anche due vicepresidenti di Nicaragua e Camerun, Moises Hallesleve e Lucayang; un ex capo di Stato, l'australiano William Deane; due capi di Governo del Kosovo e dell'Estonia, Hashim Thaci e Andrus Ansip, e i presidenti del Parlamento europeo e di quello bielorusso, Martin Schulz e Anatoly Rubinov. A completare il quadro degli arrivi in programma a Fiumicino, anche ministri e viceministri degli Esteri di vari Paesi europei, sudamericani e africani. Oltre a loro, anche ambasciatori, patriarchi e altre personalità religiose. A Ciampino, invece, è previsto l'arrivo, tra gli altri, della cancelliera tedesca Angela Merkel, del presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso e dei primi ministri di Francia e Spagna, Jean-Marc Ayrault e Mariano Rajoy.

CHIUSO TRATTO LUNGOTEVERE SINISTRA DA 7.30 A 9.30 E ZTL APERTA - A seguito dell’elevato numero e del livello istituzionale delle delegazioni internazionali che parteciperanno all’Intronizzazione di Papa Francesco, su sollecitazione della Questura e della Prefettura, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno ha disposto la chiusura ai veicoli privati dalle 7.30 alle 9.30 del tratto di Lungotevere che va da Santa Maria in Cosmedin fino a Ponte Vittorio Emanuele II, direzione stadio Olimpico. Nel dettaglio questo il percorso interdetto: lungotevere Aventino, ponte Palatino, lungotevere dei Pierleoni, lungotevere Cenci, ponte Garibaldi, lungotevere dei Vallati, lungotevere dei Tebaldi, ponte Mazzini, lungotevere dei Sangallo e ponte Principe Amedeo. Tale provvedimento è collegato alla chiusura, dalle 6.30 alle 9.30 di via del Plebiscito e corso Vittorio, disposta dalla Questura per ragioni di sicurezza. Il percorso via del Plebiscito-Corso Vittorio sarà di nuovo chiuso dalle 11,30 sino a cessate esigenze. Per ridurre al minimo i disagi alla città, la Ztl Centro Storico diurna resterà aperta.
 Oltre alla gratuità per tutte le linee metropolitane dall’inizio del servizio alle ore 14, il sindaco ha disposto che nella stessa fascia oraria si possa viaggiare gratuitamente anche sulle tre navette straordinarie (Termini-Vaticano; Stadio Olimpico-Ottaviano; Valle Giulia-Ottaviano) e sulle linee ordinarie dei bus 64 e 40 che da Termini arrivano nella zona di san Pietro. Le navette straordinarie viaggeranno dalle 6.30 al termine del deflusso, 13.30 circa.

600 VOLONTARI - Per domani saranno circa 600 i volontari e 400 le persone disabili che saranno accolti dall'Unitalsi a Piazza San a San Pietro. Lo spiega in una nota Salvatore Pagliuca, presidente nazionale Unitalsi. "In occasione dei due primi appuntamenti ufficiali di Papa Francesco, l'Unitalsi ha predisposto un piano di accoglienza ed assistenza per le persone disabili, con 5 mezzi attrezzati al trasporto - spiega Pagliuca - Rispetto all'Angelus saranno tre le postazioni di accoglienza Unitalsi: una a piazza Risorgimento, una presso il Sant'Uffizio e l'altra in zona Castel Sant'Angelo, dove i nostri volontari con l'ausilio di mezzi attrezzati assisteranno ammalati e disabili durante la messa di Intronizzazione". "L'Associazione, come in passato nei grandi eventi che hanno interessato il Santo Padre - ha concluso il presidente - sara' presente al fianco della Chiesa nell'accoglienza e nell'attenzione al prossimo in difficolta', forte dello spirito e del carisma nato e maturato da piu' di centodieci anni".

MUSEI VATICANI, CODACONS: FILE AL COPERTO PER PELLEGRINI IN CODA  - Il Codacons intanto fa un appello a Papa Francesco "affinché in caso di pioggia o condizioni atmosferiche particolari allevi i disagi per i tanti pellegrini, cittadini e semplici turisti, consentendo loro di attendere il turno di ingresso ai Musei all’interno delle Mura e al coperto". L'associazione dei consumatori si riferisce ai migliaia di turisti e pellegrini che, per accedere ai Musei Vaticani,"hanno dovuto armarsi di pazienza e subire lunghe code", in "una situazione di disagio aggravata dalla pioggia battente che da ieri si sta abbattendo sulla capitale. La lunga fila per accedere ai Musei è già di per sé sgradevole ma quando piove intensamente la situazione diventa pesantissima per chi si vede costretto ad incolonnarsi lungo la strada in attesa di accedere all’importante sito vaticano".

(Ultimo aggiornamento il 18 marzo alle 16.20)

Centocelle, morì di overdose davanti§alla figlia: arrestato il pusher

$
0
0

Il sei luglio 2012, intorno alle 16 del pomeriggio, a seguito di una segnalazione al 113 fatta da una bambina di 10 anni, nella quale chiedeva aiuto per la mamma che si era sentita male, gli agenti del Commissariato Tuscolano sono intervenuti in via Calpurnio Fiamma. Giunti sul posto, i poliziotti hanno preso contatti con personale del 118, intervenuto pochi istanti prima, i quali riferivano agli investigatori di aver soccorso la donna, tale Marianna Benedetti, di 40 anni, trovata esanime in preda ad una crisi respiratoria, ma che la signora, dopo vari tentativi da parte dei sanitari, di rianimarla, era deceduta. Probabilmente per un arresto cardiaco provocato dall’assunzione di droga.

LA RICOSTRUZIONE - Nell’immediatezza, sul posto, i poliziotti identificarono il compagno della vittima ed una amica, con la quale, la donna deceduta, avrebbe consumato il micidiale coktail di alcool e droga prima di morire. Durante il controllo all’interno dell’appartamento, gli agenti hanno sequestrato una bustina contenente della sostanza stupefacente che, da accertamenti di laboratorio, è risultata essere eroina. Dall’esame autoptico invece è risultato che la donna, prima di morire, avesse assunto cocaina, eroina e alcool. Gli immediati accertamenti svolti dagli investigatori del Commissariato, hanno permesso, grazie anche alle testimonianze di alcuni conoscenti e vicini, di ripercorrere le ultime ore di vita della donna e di ricostruire l’intera vicenda.

L'ARRESTO - Così gli agenti hanno rintracciato lo spacciatore che, la sera del 5 luglio, a fronte del pagamento di una cinquantina di euro, aveva venduto le dosi di stupefacente, poi rivelatesi fatali, alla Benedetti. Identificato per A.H.S.R., egiziano di 56 anni, nei giorni scorsi, l’uomo, è stato intercettato dai poliziotti che lo stavano cercando, nella zona di Centocelle. Fermato è stato accompagnato in Ufficio. Messo a conoscenza dell’ordinanza di custodia cautelate in carcere emessa nei suoi confronti è stato arrestato. Gravi le accuse a suo carico. Messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria infatti, dovrà rispondere di “morte in conseguenza di altro delitto” ovvero lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Rifiuti, Roma disobbedisce all'Europa§Alemanno: Pieni poteri al Commissario

$
0
0

Ancora una volta l'Italia, Capitale in testa, sembra andare controcorrente sulla delicata questione dei rifiuti.
Nonostante la Commissione europea, lo scorso venerdì, abbia rinviato in nostro Paese alla Corte di giustizia europea a causa della “situazione del trattamento dei rifiuti nella Regione Lazio” e nonostante la Commissione petizioni del Parlamento europeo abbia bocciato, a gennaio, il ruolo e l’autorità del Commissario straordinario "del tutto inadatto ai reali problemi che affronta la popolazione, visti i livelli spaventosi della cattiva amministrazione di lungo corso”, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno ha deciso di andare controcorrente.

ALEMANNO: "PIENI POTERI AL COMMISSARIO" - "Bisogna fare il commissariamento degli impianti: io sono da sempre favorevole ai pieni poteri per il commissario", ha spiegato il sindaco questa mattina, a margine di una conferenza in Campidoglio. Secondo Alemanno in questo momento, "si tratta di sbloccare una serie di procedure su cui finora non ci sono state risposte ne' della Provincia ne' della Regione". Poi precisa addirittura i tempi: "E' opportuno che il commissario operi almeno fino a quando la Regione non sarà in grado di riprendere il proprio potere con un Piano rifiuti perfettamente coordinato", ha spiegato.

LA CAPITALE NON E' IN LINEA CON GLI STANDARD EUROPEI - Tra le considerazione del Commissario europeo Potocnik sulla bocciatura europea c'è anche il fatto che sia a rischio la chiusura della discarica di Malagrotta. Ma non solo. E subito il ministro dell'ambiente Clini corre ai ripari scrivendogli una lettera, rassicurandolo sull'impegno dell'Italia ''anche grazie alla collaborazione con la nuova amministrazione della Regione e con il Comune di Roma, a completare il programma per allineare la Capitale d'Italia agli standard previsti dalle direttive europee e dalle leggi nazionali entro i tempi previsti e comunque prima che la Corte assuma la sua decisione''. In quella occasione il ministro era ritornato a parlare della "incredibile situazione degli impianti regionali di Tmb (trattamento meccanico biologico) e per la produzione di combustibile derivato dai rifiuti che, nonostante le disposizioni del decreto e l'intervento del Nucleo operativo ecologico dei carabinieri, continuano a essere utilizzati meno del 50% della loro capacita'''.

CHI HA RAGIONE SULLA DIFFERENZIATA? - Ancora, sulla raccolta differenziata Clini ribadisce come sia ancora "a livelli insoddisfacenti". Ma anche su questa questione il sindaco sembra discostarsi dai dossier Europei e dalle relazioni del ministro dell'ambiente. "Noi stiamo facendo la nostra parte con la differenziata che è passata dal 17% al 30% alla fine dello scorso anno e arriveremo al 40% tra qualche mese'', assicura Alemanno

AUMENTA LA TARIFFA RIFIUTI - Quello che è certo, per ora, è la stangata da 5 miliardi di euro, che deriva dall'aumento di Imu, dell'Iva e dalla nuova tariffa rifiuti, la Tares. L'aumento riguarderà i contribuenti a partire dalla seconda metà dell'anno. A fare i conti è il Sole 24 Ore che nell'edizione di oggi calcola gli aumenti già previsti dalla legge di stabilità e dalla manovra "salva-Italia". ''Un pacchetto di misure - si legge - che nel complesso vale fino a 5 miliardi nel 2013". La Tares costerà a cittadini e aziende un miliardo in più rispetto alle vecchie Tarsu e Tia.

LA CLASS ACTION CONTRO L'AMA - Ma per i cittadini arriva una buona notizia. E' stata fissata al 13 giugno l'udienza al Tribunale sulla class action contro Ama. "Dopo un lungo contenzioso, la Corte Costituzionale prima e la Corte di Cassazione poi, con varie sentenze, hanno affermato la natura tributaria della Tia, per cui non deve essere applicata l'Iva", lo fa sapere l'associazione dei consumatori Codici che ha promosso la class action contro Ama, con la quale chiederà che vengano restituite ai cittadini "le somme indebitamente percepite e maggiorate degli interessi".

M5s chiude forum nei giorni delle primarie§20 e 21 marzo la scelta del candidato

$
0
0

Nella settimana delle 'primarie web' chiuso ''per manutenzione'' il forum on line del Movimento 5 Stelle Roma. La votazione per scegliere il candidato al Campidoglio e quelli per il Consiglio comunale si terrà mercoledì e giovedì, tra circa 5 mila attivisti. Nelle ultime settimane la discussione su internet è diventata di fuoco. E non c'era ancora stato il controverso voto al Senato, per la scelta del presidente di palazzo Madama, con la decisione di alcuni dissidenti di votare per il candidato democratico, l'ex procuratore antimafia Pietro Grasso.

FORUM OSCURATO - ''Da qui il forum verrà temporaneamente chiuso per manutenzione dalle ore 00.01 di lunedì 18 marzo 2013 sino alle ore 7.00 di lunedì 25 marzo 2013'', si legge nel messaggio apparso sul sito dove si confrontano i 'grillini' romani. Da mesi ci sono polemiche durissime sulla selezione dei candidati, sulla democrazia interna e sul gruppo che gestisce la comunicazione.

L'ESCLUSO E LA RABBIA SUL WEB - Con un aspirante sindaco, Luca Marsico, escluso con un sondaggio on line avallato da Roberta Lombardi, leader storica dei 5 Stelle romani, nel frattempo divenuta capogruppo alla Camera. ''E' orrendo quello che sta accadendo nel gruppo romano - scrive un'attivista nel forum -. Vergognatevi. State dando in molti un esempio becero, arrogante e veramente inqualificabile su quale sia veramente il principio del M5S''

Batteria Nomentana, tangenziale chiusa§per incidente: code e traffico rallentato

$
0
0

Traffico rallentato con code su Roma Tangenziale Est a causa di un incidente tra via Salaria e via della Batteria Nomentana in direzione San Giovanni. L'incidente è avvenuto all'interno della galleria del Nuovo Tracciato della Tangenziale Est. Il veicolo incidentato è stato poi rimosso. La tangenziale est nel tratto della circonvallazione Nomentana in direzione San Giovanni è stata chiusa a causa della rottura, in seguito all'incidente, di una colonna adibita alle chiamate di sos dove passa corrente elettrica. Sul posto gli agenti della polizia municipale.


Latina, escono di strada sulla Fondi-Sperlonga: gravi tre giovani

$
0
0

Escono di strada con l’auto e rimangono gravemente feriti. E’ accaduto questa notte sulla provinciale Fondi-Sperlonga quando, poco dopo l’1, una minicouper con tre ragazzi a bordo è uscita di strada capottando più volte e aprendosi letteralmente in due.

I SOCCORSI - Sul posto sono arrivati immediatamente i mezzi del 118 e dei vigili del fuoco. Per i tre, tutti feriti in modo grave, è stato necessario il trasporto in ospedale dove restano in prognosi riservata. Uno dei due, le cui condizioni sembrano più gravi, è stato disposto nel corso della notte il trasferimento al Santa Maria Goretti di Latina. Intanto ci si interroga sulla causa del sinistro che pare sia il frutto di alcune concause tra cui la velocità e l’asfalto reso viscido dalla pioggia.

Regione, entro venerdì la nuova giunta§Per Zingaretti il nodo resta il Bilancio

$
0
0

Slitta l’annuncio della giunta Zingaretti. In molti aspettavano la presentazione della squadra di governo del neo-governatore per domani. Ma martedì 19 marzo è il giorno dell’intronizzazione di papa Francesco. Così i nomi dei 10 assessori, 5 uomini e 5 donne, dovrebbero arrivare al massimo giovedì. Il giorno prima della scadenza per la presentazione.

IL NODO DEL BILANCIO - I nomi circolano da giorni ma il nodo resta sempre quello sul Bilancio. L’idea è quella di trovare un profilo nazionale. “C’è chi pensa che la persona giusta possa arrivare dal ministero del Tesoro – spiegano negli uffici sulla Colombo - : una persona che abbia avuto, o abbia attualmente, contatti con uomini di governo. Un rapporto che diventerà fondamentale quando si tratterà di andare a discutere per ridefinire il piano di rientro dal debito”, come più volte ha promesso Zingaretti.

NON SOLO ESTERNI - La giunta non dovrebbe essere solo formata da esterni. Tra i consiglieri democratici che faranno il salto da assessori ci sono Marco Vincenzi, ma resta da chiarire per quale ruolo, e Massimiliano Valeriani, recordman preferenze a Roma alle regionali candidato per i Trasporti. Al più votato in Regione, Daniele Leodori, dovrebbe andare la presidenza dell’aula.

I SICURI - Confermati Massimiliano Smeriglio, come vicegovernatore con delega alla Formazione; Michele Civita, ex assessore provinciale che dovrebbe occuparsi di Rifiuti e ambiente; Fabio Refrigeri, non eletto a Rieti che potrebbe avere la delega sul Turismo; la pontina Sonia Ricci all’Agricoltura; Monique Veaute, fondatrice di Roma Europa, alla casella della Cultura; la sindacalista Cgil Carla Cantone alle Attività produttive e imprese in crisi. Continua a circolare il nome di Cecilia D’Elia.

LUNEDI' IL DEBUTTO DEL CONSIGLIO - Se dovessero spuntarla Vincenzi e Valeriani, al Bilancio dovrebbe andare una donna. La chiusura dei giochi fra poche ore. Il termine per presentare la squadra di governo scade venerdì prossimo. Mentre lunedì 25 marzo dovrebbe essere convocato il primo consiglio regionale della Pisana.

Intronizzazione Papa Francesco§Tutti i servizi predisposti

$
0
0

Per la celebrazione di intronizzazione del Santo Padre, papa Francesco, prevista per martedì, Roma Capitale ha previsto un piano di servizi potenziato (con particolare riguardo alle misure di protezione sanitaria, ai volontari della Protezione Civile, ai servizi igienici e all’intensificazione del servizio di trasporto pubblico – metropolitano, di superficie e del trasporto ferroviario), come già previsto per l’Angelus di domenica 17, in vista della prevedibile massiccia affluenza da parte di decine di migliaia di fedeli.

MOBILITA' E TRASPORTO PUBBLICO - La Questura, per ragioni di sicurezza e per assicurare afflusso e deflusso dei fedeli, ha stabilito un’area di rispetto a ridosso dello Stato della Citta’ del Vaticano, interamente pedonalizzata. A seguito dei provvedimenti della Questura, il trasporto pubblico subirà variazioni ma al contempo sarà garantito un potenziamento dei collegamenti diretti nella zona del Vaticano. Il trasporto pubblico deviera’ su percorsi alternativi ed è previsto anche lo spostamento di capolinea, parcheggi e soste taxi previste all’interno dell’area. Dalle ore 7.30 alle ore 9.30 sarà vietato il transito veicolare (ad eccezione dei mezzi pubblici, taxi, servizi N.C.C. e autovetture persone diversamente abili) nel tratto sinistro di Lungotevere compreso tra Lungotevere Aventino e Lungotevere Sangallo (Lungotevere Aventino, Pierleoni, Cenci, Vallati, Tebaldi e Sangallo) nonché dei Ponti Palatino, Garibaldi e Mazzini. Inoltre, per il passaggio in sicurezza delle Autorità, verrà effettuato un transennamento lungo ambo i lati di tutto Corso Vittorio Emanuele II; dalle 6.00 alle 9.30 e dalle 11.30 alle 14.00 verrà interdetto al traffico veicolare Corso Vittorio Emanuele II, da Via del Plebiscito alla Galleria Pasa. Potenziata la linea A della metropolitana e le linee di tram e bus dirette nella zona del Vaticano: 3, 19, 23, 31, 33, 40, 64, 247, 271, 280, 791. Per agevolare gli spostamenti con i mezzi pubblici, limitando il più possibile gli spostamenti con i veicoli privati, domani le due linee della metropolitana saranno gratuite sino alle 14.00 per tutti i cittadini così come le navette straordinarie e le linee 40 e 64. Verrà sospeso il transito per gli Open Bus.

I VARCHI ZTL - I varchi Z.T.L. diurni saranno disattivati per l’intera giornata. Nel Piazzale antistante la Stazione Termini sarà presente un info-box di Agenzia per la Mobilità per ottenere tutte le informazioni sulla rete del trasporto pubblico di Roma dalle ore 8.00 alle ore 20.00; informazioni anche attraverso il numero unico di Roma Capitale 060606, il numero unico della mobilità 0657003, il sito muovi.roma.it e twitter@romamobilità. Dalle 6 alle 13 saranno attive tre linee di bus navetta: da Termini a lungotevere dei Fiorentini (fronte ponte Vittorio, Vaticano accessibile da via della Conciliazione) lungo via Cavour-piazza Venezia-Teatro Marcello-lungotevere; dallo stadio Olimpico (piazza Lauro de Bosis, fronte ponte Duca d´Aosta) a stazione metro A Ottaviano (adiacenze Vaticano accessibile da piazza Risorgimento) lungo viale Angelico e via Barletta; da Valle Giulia (capolinea tram 3 e capolinea provvisorio tram 19) a stazione metro A Ottaviano lungo via Ulisse Aldrovandi-Belle Arti-via Flaminia-viale delle Milizie.

POLIZIA DI ROMA CAPITALE - Saranno 850 gli agenti della Polizia di Roma Capitale impegnati esclusivamente in tutto il quadrante interessato dall’evento. In particolare verranno coinvolti gli agenti dei Municipi I, II, IX, XVI, XVII,XVIII. A questi vanno aggiunti tutti gli altri uomini del Corpo impegnati in servizio ordinario negli altri Municipi. Entro e non oltre le 19 di lunedi’ 18 marzo, e sino a cessate esigenze del giorno successivo, saranno sgomberati tutti i veicoli in sosta all’interno dell’area “rossa”. Di seguito il perimetro dove e’ prevista la totale interdizione al traffico veicolare (esclusi veicoli di polizia, soccorso e con targa Scv e Cd): piazza del Risorgimento, via del Mascherino, piazza della Citta’ Leonina, via dei Corridori, Borgo sant’Angelo, piazza Pia (lato Vaticano), largo Giovanni XXIII, lungotevere Vaticano (tra largo Giovanni XXIII e Ponte Vittorio Emanuele II), lungotevere in Sassia, piazza della Rovere, Galleria Pasa (Principe Amedeo di Savoia Aosta), largo di Porta Cavalleggeri e piazza del sant’Uffizio. L’area sara’ transennata e verranno garantiti corridoi d’emergenza centrale con transito pedonale ai lati dello stesso, in via Conciliazione da piazza Pio XII sino a via della Traspontina/piazza san Pio X, con chiusura al pubblico, con installazione a via della Conciliazione. Il transennamento e’ previsto anche anche al centro della carreggiata di via Paolo VI, lungo l’intero tratto da piazza del sant’Uffizio a largo degli Alicorni con due corsie di emergenza. Entro e non oltre le 19 di lunedi’ 18 marzo e sino a cessate esigenze del giorno successivo e’ previsto lo sgombero di tutti i veicoli in sosta, compresi i motocicli e le fermate taxi lungo: largo di Porta Cavalleggeri, via di Porta Cavalleggeri, via dei Cavalleggeri , via Alessandro III, via della stazione di san Pietro, nel tratto compreso tra via di Porta Cavalleggeri e piazza di Santa Maria alle Fornaci, via Aurelia nel tratto compreso tra via di Porta Cavalleggeri e Rampa Aurelia, via Bonifacio VIII, via di Porta Fabbrica, via del Crocifisso, via Innocenzo III, via Alcide De Gasperi, viale dei Bastioni di Michelangelo (lato Mura Vaticane), via Gregorio VII nel tratto compreso tra piazza Pio XI e via di Porta Cavalleggeri. Sarà garantita una corsia preferenziale in direzione dell’Ospedale Santo Spirito. Gli agenti della Polizia di Roma Capitale provvederanno allo spostamento degli operatori di commercio (ambulanti) insistenti le aree limitrofe a Piazza San Pietro (con ricollocazione secondo le modalità stabilite dalla Polizia Locale). Sarà presente una squadra di PICS in Largo del Colonnato.

PROTEZIONE CIVILE - Dalle ore 5.30 fino a cessate esigenze saranno coinvolti nelle operazioni circa n. 900 volontari della Protezione Civile, alcuni dei quali saranno operativi nelle stazioni, Termini in particolare, per regolare l’afflusso e il deflusso dei fedeli . E’ previsto altresì un camper medico attrezzato nonché un mezzo radio in Via della Conciliazione-altezza Auditorium.
Assistenza alle persone diversamente abili. Dalle ore 6 fino a cessate esigenze, saranno predisposte n. 8 unità speciali di strada (automezzi adibiti al trasporto delle persone con disabilità e non deambulanti). I disabili dell’UNITALSI saranno accompagnati da 5/6pullmini (da 9 persone) che giungeranno tra le ore 8.00 e le ore 11.00 . Saranno altresì allestiti n. 2 gazebo mt. 4x4 per servizi di accoglienza: il primo in Largo del Colonnato e l’altro all’altezza di Via della Traspontina.

PULIZIA DELLA CITTA' E BAGNI CHIMICI - Sarà attivato un piano mirato e dettagliato del servizio di pulizia e raccolta rifiuti delle aree interessate dall’evento e precisamente: posizionamento di n. 190 bagni chimici, di cui 35 per disabili, collocati come segue: n. 30 Colonnato - lato sinistro, n. 4 Colonnato – lato destro, n. 22 Via dei Corridori, n. 6 Via dell’Erba, n.22 in Borgo S. Spirito, n. 15 in Piazza Risorgimento, n. 10 in Piazza Città Leonina, n. 20 giardini Castel S. Angelo, n. 14 in Largo Porta Cavalleggeri, n. 2 presso gli 8 Posti Medici Avanzati, n. 8 in Largo Micara, n. 10 in Via Nuova delle Fornaci e n. 12 presso la Stazione di S. Pietro; 6 presidi fissi di igienizzazione (Piazza S. Pietro, colonnato di sinistra, Largo del Colonnato-Via dei Corridori e giardini di Castel S. Angelo, Borgo S. Spirito, Piazza Risorgimento, Stazione FS San Pietro).

ASSISTENZA SANITARIA -  L’ARES 118 ha predisposto un piano di protezione sanitaria, attivato dalle ore 6.00, che prevede: N. 6 PMA (posti medici avanzati): Pio Pio XII- angolo Paolo VI, via Scossacavallo, San Pi X-Borgo Santo Spirito, Piazza Risorgimento, Colonnato-Corridori e tratto tra Erba-Inferriata; N. 1 PMR (posto medico di rianimazione): in Via San Pio X (angolo Borgo S. Spirito); N. 7 MSB (mezzo soccorso base): in supporto al PMA lato Paolo VI; in supporto al PMA lato Colonnato - Corridori; in supporto al PMA Vicolo dell’Inferriata; in supporto al PMR lato Borgo S. Spirito; in Castel S. Angelo angolo Largo Mutilati; presso la Stazione Ferroviara San Pietro; presso la Stazione Metro Ottaviano; N. 4 MSA (mezzo soccorso avanzato): in piazza Città Leonina; in Piazza S. Uffizio; in Via Traspontina (angolo Borgo S. Angelo); in largo Giovanni XXIII (lato Lungotevere); 20 squadre di soccorritori a terra. Una novità sarà rappresentata da una Tenda sanitaria per assistenza e osservazione di pazienti disabili, anziani e nursery attrezzata per bambini e genitori presso Piazza Città Leonina. Inoltre l’Ares ha predisposto due punti di supporto psicosociale con equipe specializzata posizionati presso la tenda codici bianchi a Piazza Città Leonina e a Piazza Pio XII, angolo Paolo VI.

MAXISCHERMI - E’ previsto il posizionamento di n. 6 maxischermi, di cui n. 4 in Via della Conciliazione, n. 1 in Largo del Colonnato (lato sinistro) e 1 in piazza Risorgimento. Servizio Taxi. Sono state individuate le seguenti aree di sosta dei taxi: area Viale Giulio Cesare (angolo Via Ottaviano) e Via delle Fornaci.

FS: +40% PASSEGGERI IN ARRIVO A ROMA IN TRENO - Cresce di circa il 40%, rispetto alle medie del periodo, il numero di viaggiatori in arrivo a Roma sui treni di Trenitalia. L’intensificazione dei flussi è iniziata già nel corso del fine settimana, in coincidenza con il primo Angelus del Santo Padre, e sta proseguendo in queste ore, in vista della Messa d’insediamento di Papa Francesco. Trenitalia ha potenziato i servizi di accoglienza e assistenza in tutte le principali stazioni della Capitale dalle quali è possibile raggiungere, con corse regionali gestite sempre da Trenitalia, la stazione di Roma San Pietro, a due passi dalla Basilica Vaticana. Dalle stazioni di Roma Termini, Tuscolana, Trastevere e Ostiense la partenza di treni regionali alla volta di San Pietro avviene con una frequenza fino anche a una corsa ogni 10 (linee FL 3 Roma - Cesano/Viterbo e FL 5 Roma - Civitavecchia/Grosseto). La direzione regionale di Trenitalia, su indicazione della Regione Lazio, ha programmato anche il potenziamento del servizio per San Pietro con ulteriori 4 collegamenti da e per Ostiense. Inoltre, Trenitalia ha attivato un accordo con Opera Romana Pellegrinaggi che consente ai fedeli in arrivo a Roma di usufruire di particolari agevolazioni di viaggio.
L’accordo prevede biglietti ferroviari a prezzi scontati, a partire da 49 euro, per coloro che arriveranno a Roma da tutte le principali città d’Italia viaggiando in 1a e in 2a classe su tutti i treni a percorrenza nazionale, nonché nei livelli Business, Premium e Standard del Frecciarossa. Ogni giorno sono 219, circa 1.500 a settimana, i collegamenti Trenitalia incluse le Frecce (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca) che uniscono la Capitale al resto d’Italia. Le agevolazioni sono valide in abbinamento a pernottamenti o altri servizi turistici, offerti in collaborazione con l’ORP. I biglietti saranno acquistabili in tutte le agenzie di viaggio autorizzate Trenitalia, negli Uffici Gruppi Trenitalia e negli Uffici ORP.

Via della Pisana, incidente moto-auto§ferita gravemente una ragazza

$
0
0

E’ stata ricoverata in codice rosso all’ospedale Aurelia Hospital la ragazza che questa mattina intorno alle 11 è rimasta coinvolta in un incidente a via della Pisana. Benché le sua condizioni siano inizialmente state giudicate serie, non sarebbe tuttavia in pericolo di vita. LA DINAMICA - Mancavano pochi minuti alle 11 quando la giovane, 22 anni, che era in sella a un motorino, avrebbe urtato contro un’auto all’altezza del civico 431 di via della Pisana. Sul posto in pochi minuti sono intervenuti i sanitari del 118 - che hanno immediatamente provveduto a caricarla sull’ambulanza partendo poi a sirene spiegate alla volta del nosocomio romano - e una pattuglia degli agenti della polizia locale di Roma Capitale. Sulla dinamica dell’incidente sono in corso accertamenti.

"Libri in onda" all'Argonauta§In scena sei editori indipendenti

$
0
0

Due giorni dedicati all'editoria indipendente. Venerdì 22 e sabato 23 Marzo, la libreria L’Argonauta di Roma apre le porte, per il secondo anno consecutivo, a Libri in onda, un percorso di due giorni interamente dedicato alla navigazione nel mare magnum editoriale. "L'obiettivo - spiegano gli organizzatori - oltre alla promozione della lettura, è far conoscere quegli editori indipendenti, per lo più del panorama editoriale romano, che a volte, purtroppo, sono penalizzati nella visibilità dalle politiche commerciali".

IL PROGRAMMA - A partecipare alla manifestazione saranno sei editori che esporranno il loro catalogo, offrendo al pubblico uno sconto del 10% sui propri titoli e promuovendo reading, incontri con gli autori, coffee-break e firma copie.
 
GLI EDITORI - Aderiscono editori romani come Giulio Perrone Editore, minimum fax e Voland. Insieme a loro, anche le Edizioni Ensemble, Sur, nata dall'esperienza di minimum fax. Ed infine L’Erudita. "Micro presentazioni dei libri e dei cataloghi editoriali - aggiungono gli organizzatori - si alterneranno lungo l’intera manifestazione, offrendo al pubblico la possibilità di interagire con l’intera filiera editoriale, dall’autore all’editore al libraio, al fine di recuperare non solo un rapporto più sano e genuino con la lettura, ma anche per relazionarsi e conoscere meglio realtà la cui dimensione non equivale alla pochezza di spessore e qualità". Ad arricchire ulteriormente il week-end editoriale, infine, un aperitivo itinerante e colazioni, con prodotti tipici laziali e toscani, che verranno offerti nel corso della manifestazione.

Viewing all 6467 articles
Browse latest View live