24 ore, 20 musei. Nel lunedì di Pasquetta, il Sistema Musei Civici di Roma Capitale mette a disposizione del pubblico decine di percorsi tra arte contemporanea, archeologia, scienze naturali e cinema. Dalle sale dei Musei Capitolini all'Ara Pacis, passando per il Planetario e i Mercati di Traiano: un'occasione eccezionale per visitare mostre attualmente in corso e collezioni permanenti di grande prestigio. I venti spazi in apertura straordinaria copriranno tutto il territorio capitolino, dal centro storico alla periferia, e saranno accessibili secondo gli orari e le tariffe vigenti. Ecco i principali itinerari consigliati da Paese Sera.
CENTRO STORICO TRA ARTE, STORIA E CINEMA - A partire dalle ore 9, presso i Mercati di Traiano (via dei Fori Imperiali), le sculture di Marcello Mondazzi saranno fruibili al pubblico nella mostra "Frammenti del tempo": un dialogo fra l'antica cornice del Quirinale e la transavanguardia contemporanea. Sempre in mattinata, ai Musei Capitolini del Campidoglio sara possibile visitare le opere del Museo delle Arti Applicate di Budapest nella mostra "Tiffany e Gallé e i maestri dell’Art Nouveau", mentre i cimeli risalenti all'età di splendore tra Traiano e Marco Aurelio saranno i protagonisti dell'iniziativa "L'età dell'equilibrio". Un salto nel neoclassicismo e nella straordinaria figura di Antonio Canova al Museo di Roma (Via Vittorio Emanuele II) con "Canova Il segno della gloria": disegni, dipinti e sculture per comprendere le idee e la storia dietro ai capolavori dell'artista veneto. A pochi metri da Palazzo Braschi saranno fruibili, fino alle ore 16, le prestigiose collezioni del Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco. Gli appassionati di storia e geopolitica potranno poi dirigersi verso Ponte Umberto I e sfruttare l'ultimo giorno di apertura del Museo Napoleonico e di "Carte d'Italie": sei carte geografiche di Louis-Albert-Ghislain-Bacler d’Albe dedicate alle campagne napoleoniche. Arte, storia e cinema, come per l'Ara Pacis. Fino alle ore 19, la mostra multimediale "Tutti De Sica" celebrerà infatti la vita e le opere dell'attore e sceneggiatore protagonista del neorealismo italiano.
IMMERSIONE NEL VERDE - Per chi volesse invece immergersi nel verde della Capitale, la giornata di Pasquetta offrirà sei spazi tra Villa Torlonia e Villa Borghese. Dalle 9 alle alle 19, nei Musei di Villa Torlonia, in occasione dell'esposizione "Virus Vitreum", sarà possibile apprezzare gli arazzi appartenuti a Luigi XIV. Apertura straordinaria anche per il Macro di via Nizza. Ben quattro, invece, gli appuntamenti a Villa Borghese. Sempre dalle 9, il Museo Civico di Zoologia metterà in mostra le 135 tavole di Hitnies in "Paginae Naturalis, ritratti Reali di Animali Fantastici": un viaggio artistico che ammicca allo spirito naturalistico seicentesco, tra classificazione sistematica e immaginazione. Protagonista della Galleria di Arte Moderna sarà invece la mostra "Legami e corrispondenze. Immagini e parole attraverso il '900 romano", un modo per rivivere la collezione permanente della struttura attraverso la letteratura e la poesia. Presso le sale del Museo Pietro Canonica, tutte le collezioni saranno fruibili entro le 16 mentre, fino alle ore 19, l'iniziativa binazionale "White&White nel dialogo tra Corea e Italia" proporrà al Museo Bilotti una riflessione sui linguaggi monocromatici dell'arte contemporanea.
FOTOGRAFIA E STORIA A TRASTEVERE - Per la prima volta il Museo di Roma celebra con un’esposizione monografica l’opera completa di Letterio Scalia: pittore, illustratore, autore di grafica pubblicitaria e di manifesti cinematografici. Sempre al Museo di Roma sarà possibile visitare la mostra "Uno sguardo inadeguato. Fotografie di Francesco Zizola". Presso il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina (Largo di Porta San Pancrazio) saranno invece aperte al pubblico le sale contenenti cimeli storici, busti e dipinti della collezione permanente.
EXTRA LARGE A ROMA SUD - Tantissime le iniziative a disposizione del pubblico anche in direzione Roma sud. Si parte con il Museo delle Mura di Porta San Sebastiano, dalle 9 alle 14, per poi passare alle super-istallazioni di "Extra Large", l'esposizione artistica al Marco di Testaccio accessibile fino tarda serata. Sulla via Appia Antica, invece, lo storico complesso della Villa di Massenzio sarà aperta ai visitatori dalle 10 alle 16. In zona Ostiense la Centrale Motemartini offrirà un binomio unico fra antiche sculture e vecchi macchinari mentre, dalle 9 alle 14, nel quartiere Laurentina si svolgerà il doppio appuntamento tra arte e scienza con il Museo della Civiltà Romana e Il Planetario Museo Astronomico.